Ministorie dei 46 comuni piacentini

Ministorie dei 46 comuni piacentini

di Alessandro Ballerini

Ci sono tutti gli stemmi, le curiosità, le meridiane, le battute, i patroni, i soprannomi dialettali, popolari e locali, nell’ultima saggia fatica del nostro cantore, Sandro Ballerini, bobbiese, commercialista, consulente, ex assessore piacentino, chitarrista, commediografo, cantante, studioso e tanto altro ancora. “Ministorie dei 46 Comuni piacentini”è un volume che nasce da fonti verbali, da aneddoti tramandati e succosi, soprattutto in chiave di dialetto, «Perché il dialetto mi sento di definirlo “al me mond”», spiega l’autore.
«Quello pubblicato ora è un lavoro di ricerca, una piacevole faticaccia, in una terra fortunata, bella e romantica, dove la natura è stata generosa». Tramite paziente studio, l’autore è arrivato a trovare anche diversi “suvranum”.
Andiamo avanti nelle curiosità, ce ne sono tantissime, spunta il grande ponte sul Trebbia a Cisiano (attuale, vero?), che doveva essere indistruttibile e invece durò appena 14 anni. Poi se andiamo a Zerba scopriamo che la polenta era un tempo il… viagra dei vecchi. Immancabile il ricordo al grande tenore Vittorio Delfino Bellotti. Era nato a Perino.

Lascia un commento