Castello Lorini di Mornico Losana

Dove si trova

Via Bevilacqua, 2 – Mornico Losana PV. Il Comune di Mornico Losana è situato nelle prime colline dell’Oltrepò a Sud del capoluogo Pavia, nella valle del torrente Verzate

Il castello

Della casa forte costruita in pietra locale si possono ancora osservare i resti nei basamenti perimetrali della cantina e del sotterraneo, sui cui poggiano le volte di mattoni di epoca evidentemente successiva, databili al XVI, con il passaggio a dimora signorile a ‘castello del feudatario minore’ poiché privo di torri, almeno fino a fine 800. Fu il Lorini a dare avvio alle opere più sostanziali che videro la realizzazione sia della casa per il custode, sia della torre, che per stile e forma ricorda quella di Strabella, ma anche dell’importante ingresso merlato con arco a sesto acuto d’ispirazione gotica .

Cenni storici

Venne eretto nel XII secolo a scopo difensivo, in seguito ad un privilegio accordato dall’Imperatore Federico II ai ghibellini Belcredi, i quali dovettero per anni difendersi dai guelfi Piacentini, che nel biennio 1215-16 (e anche successivamente) misero a ferro e fuoco la vicina Valversa. Nel 1275 riuscì a resistere agli attacchi dei Sannazzaro che, con gli aiuti milanesi, miravano ad impossessarsi del più strategico Castello di Pietra de’ Giorgi. Ma la sottomissione milanese riuscì solo alcuni anni più tardi, nel 1378, quando il feudo passò sotto i Visconti.
I rapporti tra i Belcredi e i duchi milanesi non furono subito facili: già nel 1402 i feudatari si rifiutarono di pagare le tasse sui focolari e sull’imbonato. Tutto si risolse qualche anno dopo, quando i Visconti annullarono il credito in cambio della rinnovata fedeltà della famiglia feudataria. Tra la fine del ‘400 e i primi del ‘500, il feudo di Mornico passò agli Scotti di Piacenza, poi agli Strozzi e ai Taverna, per poi tornare di nuovo tra le possessioni della famiglia Belcredi, i quali ne diventeranno marchesi nel 1701.
Nei primi dell’800 i Belcredi si trasferirono a Vienna, quando Riccardo, dopo essere stato capitano degli Ussari ed aver ricoperto la carica di Deputato della Dieta, divenne cancelliere e ministro dell’Impero austro-ungarico.
Da allora il castello fu sottoposto ad un susseguirsi di nuove proprietà: venne acquistato dal Marchese Doria, al quale susseguirono i Marchesi Brignole di Genova. Questi alienarono la proprietà a Giovanni De Filippi, che in seguito la rivendette alla famiglia Lorini: fu proprio il Professor Lorini ad effettuare i più importanti restauri, trasformandolo in un signorile palazzo residenziale, dotato di eleganti arredi, terrazze pensili e giardino contornato da un piccolo boschetto. Alla famiglia Lorini si susseguirono molti altri proprietari, tra i quali la “Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi” di Milano, che lo cedette agli attuali detentori.
Oggi il Castello di Mornico è tra le residenze signorili meglio conservate di tutto l’Oltrepò Pavese, da diversi anni ambita location per cerimonie nuziali ed eventi di ogni tipo.

Informazioni turistiche

Tipologia costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. XIII
Uso storico: intero bene: difensivo
Proprietà: privata – Hotel ristorante – Location per convegni, eventi e cerimonie.
https://www.castellodimornico.it/ – Tel. +39 345 4558979
Mail info@castellodimornico.it

Fonti

http://www.miapavia.it/risorse/monumenti/scheda.cfm?IdMonumento=77
https://www.ilperiodiconews.it/oltrepo-pavese-mornico-losana-il-castello-di-mornico-tra-le-residenze-signorili-meglio-conservate-di-tutto-l-oltrepo/

Lascia un commento