Castello di Monticello

Dove si trova

Monticello è situato sul crinale tra le valli del Luretta e del Trebbia, dista circa 8 chilometri dal comune di Gazzola cui esso appartiene.

Il castello

La planimetria del castello rispecchia il tradizionale schema quadrato piacentino, con torri angolari: una a base quadrata e tre circolari rastremate verso l’alto, come nel vicino castello di Rezzanello. Una quinta torre, collocata sul prospetto orientale, ospitava l’ingresso con ponte levatoio, di cui resta testimonianza nelle tracce delle sedi dei bolzoni.
Le diversità tra i volumi, hanno portato alcuni studiosi ad ipotizzare diverse epoche di costruzione o la fondazione iniziale di un Borgo fortificato, successivamente integrato da cortine e torri.

Cenni storici

Situato sul crinale tra le valli del Luretta e del Trebbia, il castello rappresentò un particolare punto strategico. Nel 1372, quando fu occupato dalle truppe papali nella sommossa contro i Visconti, fu difeso dagli Arcelli, successivamente cofeudatari.
Nel corso dei secoli, l’edificio passò a diverse casate, ed è noto per essere stato coinvolto nel 1945 in una battaglia tra partigiani e fascisti.

Informazioni turistiche

Attualmente il castello è di proprietà privata e ospita un azienda agricola.

Fonti

www.emiliaromagna/beniculturali.it
Foto di Andrea Solari (www.preboggion.it) –www.emiliaromagna/beniculturali.it – Giacomo Turco (giames78.blogspot.it) – Marco Gallione (www.altavaltrebbia.net)

Lascia un commento