Rocca di Montalino di Stradella

Dove si trova

Su un’altura collinare a sud-ovest di Stradella PV

La rocca

La Rocca di Montalino o Rocca del Vescovo è una architettura fortificata costruita nel X secolo. Il complesso ha mantenuto nel tempo la sua solidità di strutture e la sua invidiabile posizione dominante, sulla cima di un colle, presenta una pianta poligonale tutta formata da corpi di fabbrica, sulle cui pareti si aprono finestre di varia foggia e centinatura. Il cortile è a pianta quadrilatera irregolare. Al piano superiore si apre un loggiato cinquecentesco trasformato in veranda. Essa è posta su di un altura  collinare a sud ovest di Stradella, in posizione isolata e dominante, la rocca di Montalino ha una storia molto antica e mantenne la sua importanza strategico militare  sino al XVIII secolo.
Nel 1740 fu riattata e trasformata per adeguarla alle nuove funzioni di residenza civile. Subì rimaneggiamenti successivi nel 1773.
E’ proprietà privata.

Cenni storici

Posta su un’altura collinare a sud-ovest di Stradella, in posizione isolata e dominante, la rocca di Montalino ha una storia assai antica. Risale secondo alcuni documenti al X secolo e mantenne la sua importanza militare fino al XVIII secolo. Nel 1740 fu riattata e trasformata per adeguarla alle nuove funzioni di residenza civile. Subì un ulteriore rimaneggiamento pochi decenni dopo, nel 1773.

Informazioni turistiche

Tipologia di costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. X
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione
Proprietà: privata

Fonti

http://www.oltrepeat.com/oltrepo-pavese/castelli/la-rocca-di-montalino-di-stradella
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00233/

Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 172-172

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lascia un commento