04 – Traversata dal monte Lavagnola a Barbagelata

Ciclabilità: 90%
Asfalto: 36%
Percorso:
Il monte Lavagnola si raggiunge con l’itinerario 3.
Dalla vetta scendiamo al colle N Lavagnola dove svoltiamo a destra, in discesa inizialmente ripida. Il percorso prosegue in piano fino alla sella E, poi risale e infine scende a raggiungere una strada asfaltata (km 2, passo del Portello).
Scendiamo a destra sull´asfalto per circa 1.5 km arrivando in località Sella di Giassina.
Qui prendiamo la larga strada che si allontana in piano a sinistra. Passiamo nei pressi di una cascina (cani) ed arriviamo ad un bivio dove andiamo a destra, in salita. La strada alterna tratti asfaltati ad altri sterrati.
Al termine della salita una rapida discesa porta ad uno spiazzo (km 5,5 dalla vetta).
Trascuriamo sia la sterrata che scende a sinistra sia la strada asfaltata che prosegue. In mezzo alle due strade sale il sentiero che dobbiamo seguire (segnavia ).
La salita è ripida e non ciclabile per circa 300 metri, poi il sentiero attraversa a destra le pendici meridionali della montagna stretto, ma ciclabile.
Il percorso alterna salite anche ripide a tratti poco pendenti. Superiamo un altro strappo non ciclabile uscendo su una spalla dove inizia un tratto in discesa, su sentiero che via via si allarga e presenta qualche saliscendi.
Ancora una salita, ormai su comoda sterrata, ci porta alla lapide partigiana (km 8,2) nei pressi dell´asfalto.
Qui arriva un itinerario proveniente dalla Fontanabuona. A destra andremmo al Caucaso. Noi raggiungiamo l´asfalto e saliamo a sinistra a Barbagelata (km 9).
Itinerario aggiornato a: Ottobre 2005
Immagini:

Direzione per il monte Caucaso nei pressi di Barbagelata
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it