02 – Discesa da Barbagelata a Montebruno

Dislivello: 500 m
Ciclabilità: 99%
Percorso:
Barbagelata è attraversata da una strada asfaltata che collega Montebruno (e la Val Trebbia) col Passo della Scoglina (e la Val Fontanabuona e la Val d’Aveto). E’ raggiunto anche dall’itinerario 1 e dall’itinerario 4.
Dalla chiesa si lascia la provinciale e si entra nel paesino. Si segue la strada asfaltata che scende leggermente.
Prestare attenzione al sentiero che si stacca a destra dopo circa 100 m (segnavia FIE e ). Segue una ripida salita, praticamente non ciclabile, fino ad un colletto. Il sentiero prosegue a mezza costa fino a sbucare a fianco dei ruderi della cappella di Costa Finale.
Si scende a un crocicchio dove arrivano 6 sentieri o mulattiere. (Qui si arriverebbe, con meno fatica, salendo direttamente da Costa Finale).
Si prosegue col sentiero che sale di fronte (segnavia FIE ). Si sale così a scavalcare un dosso. Il sentiero prosegue poi a mezza costa mantenendosi sul versante nord ovest.
Si affronta qualche discesa anche ripida e si perviene ad un bivio dove il sentiero segnalato prosegue diritto (km 3,4).
Si va a sinistra. Il sentiero inizialmente non scende molto, poi si allarga in mulattiera ripida e sconnessa che precipita a Tartogni.
A Tartogni sale una asfaltata, la si segue fino ad arrivare a Montebruno (km 9.8).
Osservazioni:
Si può percorrere in senso opposto, ma due tratti, per circa 700 metri totali, sono impedalabili.
In salita andare a destra al bivio che si incontra sulla mulattiera 400 m dopo Tartogni.
Itinerario aggiornato a: Agosto 2000
Itinerario gentilmente concesso da: www.liguriabike.it

Lascia un commento