Iscriversi all’Associazione Musa

L’associazione Musa nasce nel 2000, a Cosola in alta val Borbera (AL), con la finalità principale di promuovere e conservare il patrimonio immateriale rappresentato dalle musiche tradizionali del territorio delle Quattro Province.

Musa affianca all’organizzazione di eventi musicali e culturali e al sostegno a feste consuetudinarie quali la Curmà di pinfri un’intensa attività di ricerca etnografica ed etnomusicologica volta allo studio della cultura tradizionale del territorio delle Quattro Province, con una particolare attenzione a quel patrimonio di musiche, canti e danze incentrato sulla presenza di un antico oboe popolare localmente denominato piffero.

L’attività di ricerca ed editoriale di Musa si allarga però anche al contesto antropologico e sociale del territorio in questione. Nei titoli della collana Menüssie de gea sono così apparsi volumi dedicati alla cultura sia spirituale sia materiale delle valli delle Quattro Province, ai quali hanno dato il loro contributo ricercatori, antropologi ed etnomusicologi, in stretto dialogo con le popolazioni locali, perseguendo l’obiettivo di un coinvolgimento il più possibile intenso degli abitanti del luogo nel lavoro di valorizzazione della loro cultura identificante.

Nel 2008 Musa ha ricevuto l’accredito in qualità di advisor dell’ICH Unesco (ONG UNESCO ICH 2003, n. 90048), partecipando come examiner alla Convention di Abu Dhabi svoltasi nel settembre del 2009.
Dal 2019 Musa è partecipe e collabora con la rete delle ONG UNESCO Italiane sulla cultura immateriale, è iscritta al RUNTS (Registro Nazionale del Terzo Settore) a livello nazionale col Ministero dei Beni Culturali.
Musa non ha pendenze con l’agenzia delle entrate e il bilancio non è in passivo.
I libri in esaurimento di Musa si possono trovare su Amazon.

Come ogni anno, l’Associazione Musa si rivolge a persone motivate a impegnarsi per la salvaguardia e la promozione della tradizione musicale delle Quattro Province. 
Per aderire a Musa è necessario compilare la richiesta di adesione e versare la quota annuale di 10.00 Euro.
Con il versamento di tale quota, il socio acquisisce il diritto di partecipare alle attività associative a tutti i livelli.

Scarica la richiesta di adesione

Per informazioni:
Mail: musa4province@gmail.com
Tel: 349 1158491    349 0863574

Adriano Angiati

Lascia un commento