L’amarcord dell’ostessa di Rondanina con il posto telefonico pubblico: “Tutti chiamavano il ristorante per parlare con gli abitanti del paese”

Rondanina, in alta Val Trebbia, alle pendici dell’Appennino ligure, è uno dei Comuni più alti (quasi mille metri di altitudine) e piccoli della provincia genovese e dell’intera Liguria. Meno di cento residenti e molti anziani. Ed è qui che fino a pochi mesi fa è resistito uno dei vecchi “Posti telefonici pubblici” ancora in funzione. Era presso l’osteria-ristorante di Valentina Cresci, in via dei Partigiani 67, la classica trattoria ligure di campagna che si fa amare per la bontà delle tradizioni. Su internet, cercando il ristorante di Rondanina, si trova ancora la dicitura “Posto telefonico pubblico osteria”.

Signora, ma c’è ancora il servizio di telefono pubblico?

«No, c’è solo nella dicitura rimasta sul web, costava troppo tenerlo e non serviva più, così lo abbiamo tolto pochi mesi fa».

Quanto costava di preciso?

«Mi pare sui 250 euro l’anno. Non aveva senso continuare a tenerlo rispetto all’utilizzo che se ne faceva».

In passato, invece?

«Che discorso, il passato era un altro mondo. Io ho quasi sessant’anni e mi ricordo bene che questo telefono era importantissimo per il nostro paesino. Non c’erano altri telefoni, non c’erano ovviamente i telefonini, e se qualcuno voleva parlare con la gente di qui doveva chiamare noi». 

Quindi le persone chiamavano e vi chiedevano “vorrei parlare con la signora Maria”?

«Esatto. C’erano degli orari in cui questo servizio era garantito e per noi non era mica facile andare a cercare tutti quanti. Qualche volta era una vitaccia, diciamo la verità».

E se non trovavate la persona cercata?

«Riprovavamo ad un altro orario, ci risentivamo con chi li cercava. Lo capisco che ai giovani di oggi può sembrare fantascienza ma è bene che sappiano che c’è stato un tempo in cui trovarsi, comunicare, non era come oggi che basta una messaggio. Dovevi penare».

Poi coi telefoni cellulari è cambiato tutto.

«Certamente, oggi non c’è più bisogno di noi e per questo abbiamo anche noi solo un cellulare per le prenotazioni del ristorante. Devo dire però che dopo tanti anni non avere più il nostro numero fisso un po’ specie mi fa».

Lo ricorda?

«Come potrei scordarlo: cinque numeri 010- 95852. Non era solo il nostro, era il numero di tutto il paese. Ripeto, è finita un’epoca e adesso la nuova è completamente diversa».

Dario Freccero

https://www.ilsecoloxix.it/(02/08/2023)

Lascia un commento