Voghera rende omaggio ai fratelli Maserati

Rendere omaggio ai fratelli Maserati che, partendo da Voghera, hanno reso il loro nome famoso in tutto il mondo, fondando l’omonima casa automobilistica. Con queste premesse, l’Amministrazione Comunale, grazie alla sinergia con molteplici attori, ha organizzato tre eventi: un raduno di auto Maserati, una mostra del pittore Mario Maserati e un convegno dedicato ad Alfieri Maserati, il primo, tra i fratelli nati a Voghera, a cimentarsi con il settore motoristico.
 Un nome, quello di Maserati, non solo legato all’ambiente automobilistico, ma anche al mondo dell’arte, in quanto Mario, uno dei fratelli, studente all’Accademia di Brera, aprì una bottega d’artista in centro a Voghera. A fine anni sessanta, una sua mostra venne inaugurata a Voghera dall’allora Presidente della Camera Sandro Pertini.

Il programma prevede l’esposizione, a cura dell’associazione Spazio 53 e con il curatore e critico d’arte Roberto Bergaglio, di oltre 70 quadri del pittore Mario Maserati presso le sale del Castello Visconteo, dal 13 al 21 Maggio, con inaugurazione Sabato 13 alle ore 11:00 (orari di apertura: dal Venerdì alla Domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 – ingresso libero). Gli altri giorni della settimana le visite alla mostra saranno possibili su prenotazione. Le opere di Mario Maserati saranno visibili anche al Museo Storico “Beccari” di via Gramsci a Voghera, con un’apertura straordinaria nei giorni dell’Ascensione e presso la Chiesa di San Calogero nella frazione vogherese di Medassino, dove sarà possibile ammirare gli affreschi realizzati dal pittore vogherese, tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30 e la Domenica dalle 10 alle 12.

Sabato 13 Maggio si svolgerà una parata d’auto Maserati che si snoderà per le vie della città. E’ previsto l’arrivo alle ore 10.30 al Castello Visconteo, per salutare l’inaugurazione della mostra di pittura, con l’esposizione delle auto Maserati d’epoca Club Italia presso i giardini del Castello Visconteo. Dalle 15:30 alle 17:00 le auto sfileranno per la città con sosta in piazza Duomo.

A completare il programma, Giovedì 18 Maggio alle ore 11:00, si terrà il convegno “La figura di Alfieri Maserati” presso l’Auditorium Baratta dell’Istituto di Istruzione Superiore Maserati di Voghera. Il convegno, che ha anche il patrocinio di Assolombarda nell’ambito delle iniziative per Pavia capitale della cultura d’impresa 2023, sarà coordinato dal dirigente scolastico prof. Filippo Dezza, alla presenza di illustri relatori del campo automobilistico e della meccanica.

“La Città di Voghera rende omaggio con diverse iniziative ai fratelli Maserati, ripercorrendo la bellissima storia di questa numerosa famiglia, composta da sei fratelli, intrecciata a doppio filo con la storia dell’automobilismo – afferma il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. Mario è l’unico a non occuparsi di motori, automobili e corse, ma con la sua attitudine artistica ha contribuito al sogno familiare in occasione della produzione della prima auto da corsa nel 1926, la “Tipo 26”, bisognosa di uno stemma che la rendesse inconfondibile. Nacque dalla sua penna il famoso logo del tridente, ispirato alla statua del Nettuno scolpita dal Giambologna in piazza Maggiore a Bologna. Il suo legame con Voghera, sua città natale, ha portato Mario a tornarvi dopo un pregevole percorso studentesco, e ad aprire uno studio nel quale ha potuto insegnare arti applicate. Siamo felici di poter consentire ai nostri cittadini di ammirare nuovamente le opere del pittore dal 13 al 21 Maggio nella bella cornice del Castello Visconteo, con una mostra antologica che raccoglie le sue opere più significative appartenenti alle diverse epoche di attività dell’artista”.

 “L’emblema Maserati è certamente conosciuto in tutto il mondo come simbolo dell’eleganza e della potenza motoristica – sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale di Voghera Daniele Salerno -. Non tutti sanno pero’ che Maserati rappresenta non soltanto il massimo nel settore automobilistico, ma anche nell’arte ha svolto un ruolo di primo piano. Mario Maserati fu l’unico, tra i fratelli, a non occuparsi di motori e dell’agonismo sportivo, preferendo la bellezza del disegno e della pittura. Oggi riproponiamo quella vetrina, dando nuova linfa alla creatività di Mario Maserati, unendo la sua arte a quella dei fratelli, con un convegno dedicato all’ingegneria motoristica presso l’Istituto Maserati di Voghera e una passerella delle famosissime auto tra le vie della città. Tre momenti differenti che si uniscono nell’emblema, il tridente stilizzato, ideato e realizzato proprio da Mario Maserati, che diventerà il notissimo marchio della casa automobilistica. Maserati: un solo nome che unisce il fascino dell’arte ai motori, un vanto per Voghera”.
 

 https://www.oltrepolombardo.com/ (05/05/2023)

Lascia un commento