Il parco dell’Aveto aderisce alla campagna “Io Cammino Sicuro”

La Regione Liguria insieme al Soccorso alpino e speleologico, al Cai (Club Alpino Italiano) e alla Fie (Federazione italiana escursionismo) ha realizzato la campagna “Io cammino sicuro”, per sensibilizzare gli amanti della montagna e del trekking fornendo i principali strumenti per affrontare le escursioni con adeguata preparazione fisica e di attrezzatura. Il progetto si avvale della collaborazione del parco dell’Aveto e degli altri enti parco regionali, del Comune di Genova e di Agenzia In Liguria.
L’escursionismo è un settore che ha preso sempre più vigore negli ultimi anni, coinvolgendo anche utenti alle prime esperienze. “Proprio per questo il Cai, la Fie, il Soccorso alpino e speleologico promuoveranno e saranno presenti ad una serie di appuntamenti sulla rete sentieristica promossa dal nostro assessorato – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’escursionismo, ai parchi e al marketing territoriale Alessandro Piana –, che da tempo ha programmato a più riprese la cultura dell’andare per sentieri in sicurezza. I divulgatori, in modo semplice e chiaro, cercheranno di ridurre i rischi legati alla scarsa esperienza fornendo suggerimenti da mettere in atto per l’auto protezione. Ogni ogni 100 interventi di salvataggio circa 45 sono dovuti a cause evitabili come mancanza di orientamento, sottovalutazione dei percorsi, stanchezza o maltempo.
Per godere a pieno della bellezza naturalistica e dell’esperienza outdoor occorre infatti affrontare la camminata con consapevolezza per evitare imprudenze per sé e per gli altri”. Sono stati organizzati presidi con lo scopo di divulgare la campagna informativa. Sono in programma domenica 7 maggio al Parco di Portofino, domenica 21 maggio al Parco di Montemarcello-Magra-Vara, domenica 28 maggio al Parco delle Alpi Liguri, domenica 18 giugno al Parco del Beigua e poi ulteriori date verranno rese note a settembre a ottobre al Parco dell’Aveto con l’avvio della stagione dei funghi.
In aggiunta è stata lanciata la campagna di comunicazione sui social e sul sito della Regione Liguria con divulgazione di materiale informativo.

Fabio Guidoni

(Articolo tratto dal N° 15 del 4 maggio 2023 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento