La 1000 Miglia 2022 in provincia di Pavia

L’edizione numero 40 della rievocazione della Corsa storica più bella del mondo, transiterà per la prima volta sabato 18 giugno in Oltrepò Pavese a Stradella, in cui ci sarà un controllo orario e a Pavia, con un controllo timbro in Piazza della Vittoria!

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella.
Un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco dello spirito audace e innovatore delle origini.

La 1000 Miglia 2022 andrà in scena dal 15 al 18 giugno. Quattro tappe si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia. Parteciperà come ogni anno un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.

TAPPA 4 – SABATO 18 GIUGNO

L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.

La 4° Tappa della 1000 MIGLIA 2022 passerà quindi nell’Oltrepò Pavese e nella Provincia di Pavia. Si tratta di un percorso di 30Km che attraversa differenti comuni, tra i quali Stradella che sarà sede del Controllo Orario di tappa e Pavia del Controllo Timbro.

Alle 8.55 avverrà il primo passaggio di 100 auto Ferrari e dalle 9.55 fino alle 14.30 circa passeranno le 400 auto storiche a Stradella

In ordine di percorso le auto arriveranno da Bosnasco, poi percorrendo la SS 10, attraverseranno Stradella, fino alla frazione Beria di Canneto Pavese, proseguendo per Montescano, Castana. Si rimane poi sulle le colline dell’Oltrepò Pavese, passando dalla frazione Bosco Casella e dalla Frazione di Scorzoletta-Molino, di Pietra di Giorgi, per arrivare a Cigognola, comune situato su un colle dominante con lo sbocco in pianura nella Valle Scuropasso.   La Freccia Rossa prosegue verso Broni, comune ai piedi delle colline dell’Oltrepò Pavese, sulla SS 10 Padana Inferiore e svoltando a nord sulla SS 617 toccherà i comuni di Campospinoso, Albaredo Arnaboldi e Mezzanino, per dirigersi verso Pavia, dopo aver attraversato il ponte della Becca sulla confluenza Po e Ticino. Dopo il controllo timbro di Pavia la corsa prenderà direzione Milano lungo la strada dei Giovi, SS35, passando davanti alla splendida Certosa di Pavia e attraversando i comuni di Zeccone e Siziano fino al confine con la Città Metropolitana di Milano.

LINK GOOGLE MAPS

Settore 11 da Parma (CO 14) a Stradella (CO 15)
Settore 12 da Stradella (CO 15) a Autodromo di Monza (CO 16)

Lascia un commento