Nuovamente fruibili i sentieri per gli escursionisti in 36 comuni liguri

Sono nuovamente fruibili i sentieri dei 36 comuni della Città metropolitana di Genova e del savonese, dove da due mesi vigevano restrizioni per contrastare la diffusione della malattia della peste suina. Qui di seguito, un sunto delle novità limitatamente all’attività escursionistica.

Il nuovo Piano regionale per la gestione e il controllo della peste suina della Regione Liguria, dispone una nuova zonizzazione. Non esiste più la zona rossa, bensì una “zona infetta”, suddivisa tra area ad alto rischio (area AR) e area di circolazione attiva virale (area ACA). In quest’ultima i divieti sono più serrati e interessano direttamente la nostra Alta Via dei Monti Liguri. Gli altri comuni non inseriti in queste due aree di controllo, rientrano nell’area indenne e nell’area di sorveglianza.

Qui di seguito elenco i Comuni che rientrano nelle due aree e le disposizioni che devono seguire gli escursionisti e ovviamente le Guide Ambientali ed Escursionistiche.

ZONAZIONE

  • AR – Area ad Alto Rischio:

Albisola Superiore; Arenzano; Bargagli; Bogliasco; Casella (parzialmente); Celle Ligure; Cogoleto; Crocefieschi (parzialmente); Davagna; Genova (parzialmente); Lumarzo; Mele (parzialmente); Montoggio; Pieve Ligure; Pontinvrea; Sant’Olcese (parzialmente); Sassello; Sori; Stella; Tiglieto (parzialmente); Torriglia; Urbe; Valbrevenna; Varazze; Vobbia.

  • ACA – Area di Circolazione Attiva virale:

Busalla; Campoligure; Campomorone; Casella (parzialmente); Ceranesi; Crocefieschi (parzialmente); Genova (parzialmente); Isola Del Cantone; Masone; Mele (parzialmente); Mignanego; Ronco Scrivia; Rossiglione; Sant’Olcese (parzialmente); Savignone; Serra Riccò; Tiglieto (parzialmente).

DISPOSIZIONI DA SEGUIRE riferite all’attività escursionistica

Disposizioni da seguire nell’area AR – Area ad Alto Rischio:

  • In natura è consentito seguire esclusivamente i sentieri tracciati (presenza di segnaletica escursionistica)
  • Vincolo di cambiare le calzature utilizzate per l’escursione (all’inizio e arrivo dell’itinerario outdoor. Ad esempio, sarà necessario portare scarpe di ricambio sui mezzi pubblici).
  • Vincolo di disinfettare le suole con adeguato disinfettante (es soluzione al 2-3% di ipoclorito di sodio, ossia varichina o candeggina) per 30’ (operazione da non fare necessariamente sul posto).
  • Vincolo di portare al guinzaglio i nostri amici a quattro zampe.
  • Ovviamente, come è sempre stato, non bisogna abbandonare alimenti in natura e avere la consapevolezza che i rifiuti vanno depositati all’interno di appositi contenitori chiusi a fine escursione.
  • Se il punto di ritrovo è fruibile con mezzi privati, è necessario parcheggiare in prossimità delle strade asfaltate (ad esempio, non sui prati, come dovrebbe essere sempre!)

Disposizioni da seguire nell’area ACA – Area di Circolazione Attiva virale

Oltre ai vincoli già specificati per l’area AR, si aggiungono le seguenti disposizioni:

  • I gruppi sono ammessi fino ad un numero massimo di 20 persone.
  • È vietato l’accesso ai sentieri nelle 48 ore seguenti a precipitazioni piovose di 50 mm. in 48 ore.

    Enrico Bottino, Guida escursionistica (da Facebook)

Lascia un commento