Trofeo turistico Borghi in Moto

Con la bella stagione parte il trofeo turistico Borghi in Moto al quale aderisce il Comune di Volpedo.

La manifestazione, introdotta nel 2021 dal Maxi Moto Club 2.0 di Terni, mette in palio una motocicletta Royal Enfield Meteor per l’iscritto che nell’arco di otto mesi, dal 1′ marzo al 31 ottobre 2022, riuscirà a visitare il maggior numero di Borghi più Belli d’Italia. Come è noto, Volpedo può fregiarsi da molti anni di tale riconoscimento. Il punteggio dei motociclisti aumenta anche con la distanza percorsa e con l’eventuale presenza a bordo di un passeggero.

Fra gli itinerari adatti per l’andata o il ritorno, il Comune consiglia la piacevole Via del Sale stradale che collega Genova con Volpedo, ricca di elementi di interesse storico-culturale descritti sul sito comunale. Per chi proviene dall’Emilia è invece un classico la strada del passo del Pénice fra Bobbio e Rivanazzano Terme, a 7 km da Volpedo, raggiungibile anche da Milano via Pavia e Bressana o magari Broni, Borgo Priolo e Rocca Susella; in alternativa il Naviglio Grande, Vigevano, Mortara, Sale, Tortona. Dal Piemonte si può seguire la val Cerrina per Casale, Valenza, Sale oppure la val Tanaro per Oviglio, Castellazzo Bormida, Bosco Marengo, Mandrogne (capoluogo dell’antica Fraschetta con le sue case in terra cruda) e Tortona.

A Volpedo i moto-turisti potranno sostare in piazza fratelli Rosselli, nota come il Foro Boario perché vi si svolgeva un mercato del bestiame ancora testimoniato dagli anelli di ferro con cui i buoi venivano attaccati alle scenografiche mura di origine medievale. Nella piazza sono oggi presenti panche e tavoli, la casetta dell’acqua (tessere presso la tabaccheria) e l’antica Fontana a pompa del Beato Giovannino, che la tradizione attribuisce al pio ragazzo che venne trovato ucciso nel Quattrocento in una cascina dei dintorni.

I partecipanti potranno poi convalidare la loro visita pranzando o cenando nel territorio comunale presso una delle quattro strutture di ristorazione che aderiscono a Borghi in Moto:

— Osteria Casa Stringa (tel. 348.7210956)
— Agriturismo La Collina di AuRosa (347 6473837)
— Malaspina Bistrot (340 5224095)
La Corte Nascosta (380 2823147, anche pernottamento)

La sfida è lanciata!

Lascia un commento