Donetta (Torriglia)

Il Castello di Donetta

Gli scavi a Donetta son partiti con lo scopo di approfondire la conoscenza sul suo castello, su una collina a circa 2 km dal paese omonimo.
La ricerca è stata compiuta dall’Istituto per la Storia della Cultura Materiale (ISCUM), con la collaborazione del Comune, della Provincia di Genova, del Parco dell’Antola e della fondazione CARIGE.Nell’autunno del 2001 è stata condotta la prima campagna di scavi che ha portato alla luce un impianto fortificato La spianata era occupata da un edificio quadrangolare. Al suo interno, però, è stata individuata una muratura che sembra suddividere la struttura in alcuni ambienti. In una fase successiva l’edificio fu ampliato a sud con una porla d’ingresso davanti a cui sembra (osse stata posta una struttura lignea coperta con lastre di calcare; sembra pure siano state realizzate due murature per la costruzione di una cisterna che soddisfasse le esigenze idriche. Nell’ultima fase venne realizzata una torre, separata dal resto attraverso un vallo artificiale. Gli scavi archeologici hanno evidenziato le tracce di un incendio, appiccato probabilmente durante un assalto, che intorno al 1400 avrebbe distrutto definitivamente il Castello.

(Fonte: N° 20 – Ottobre 2009 del periodico “Le voci dell’Antola”)

Donetta sul web:

Facebook: Gruppo: Amici da Porcarezze a Donetta

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento