Torre del castello Fieschi Doria di Grondona

Dove si trova

Grondona (Grondòuna in piemontese, Grondonn-a in ligure) è un comune della provincia di Alessandria, situato sul torrente Spinti, tributario dello Scrivia.

La torre

La torre si erge sola su di un rilievo. È quanto resta del castello di Grondona, che il 23 aprile 1934 franò con il monte Asserello sull’abitato del paese, causando morti, feriti e la distruzione di molte abitazioni. Questo unico frammento di architettura militare è una torre cilindrica con uno splendido portale in pietra e ancora visibili tracce di un bordo ad aggetto sulla sua parte sommatale, coronamento che un tempo probabilmente sorreggeva il tavolato ligneo del cammino di ronda.
L’edificio era di forma oblunga, con tre torri cilindriche e una cappella; esso seguì la storia di Grondona. Dal 1797 venne abbandonato. Fu distrutto da una frana il 12 aprile 1934 che provocò dieci vittime. Rimane solo il mastio, imponente struttura in pietra a pianta circolare, caratterizzato da un accesso sopraelevato rispetto alla quota del terreno. Presenta uno splendido portale in pietra e ancora visibili tracce di un bordo ad aggetto sulla sua parte sommitale, coronamento che un tempo probabilmente sorreggeva il tavolato ligneo del cammino di ronda.
E’ stata smontata per poi essere ricostruita pietra per pietra nell’attuale posizione (a monte rispetto a quella originaria) a causa di un rischio crollo sulle case del paese. I lavori sono terminati nel 2012. Ad oggi tutti posso ammirare la Torre dei Fieschi di Grondona che è posta a 150 metri più a monte rispetto alla posizione originaria, più vicina al paese.

Cenni storici

Già nel X secolo esisteva in quella zona un complesso fortificato appartenente agli Obertenghi Adalbertini che, successivamente, lo cedettero ad altre famiglie. Nel 1181, il Podestà di Tortona dona il monte Asserello di Grondona ai fratelli Pavesio i quali si impegnarono a costruirvi un castello e a mantenerlo guarnito. Nei secoli successivi la fortificazione passò sotto vari domini quali quello della Serenissima e dei Duchi Visconti di Milano.  La torre è ciò che resta del castello di Grondona, dopo che il 23 aprile 1934 franò con il monte Asserello sull’abitato del paese, causando morti, feriti e la distruzione di molte abitazioni.

Informazioni turistiche

Video, di Michele Ponta, sul castello di Grondona: https://www.youtube.com/watch?v=INeJwPnBfJA

Fonti

https://www.distrettonovese.it/la-torre-dei-fieschi-di-grondona-una-storia-da-film/
http://www.terredelgiarolo.it/index.php?page=a1_s1_f17
http://www.prolocogrondona.org/PagineInterne/StoriaGrondona.html
http://www.comune.grondona.al.it/testi.php?id_testi=2

Lascia un commento