Castello di Pietragavina

Dove si trova

Pietragavina, frazione del comune di Varzi PV

Il castello

Il castello, realizzato in pietra, ha una struttura semicircolare ed è acciambellato intorno al possente mastio, dotato di scala interna che consente il collegamento tra il piano terra e il piano primo con terrazza e la cima della torre, molto panoramica. Situata sul lato nord vi è una costruzione più bassa, forse frutto di rifacimenti in epoche successive. Il mastio, costruito con funzione di avvistamento, è dotato di merlature guelfe e di piccole feritoie. Il piano terra ha un atrio d’ingresso, soggiorno con camino e affaccio al giardino, studio con affaccio al giardino, sala da pranzo, cucina e bagno. L’edificio conserva gli antichi bastioni, nonché i resti delle fortificazioni dalle quali era circondato.
Vi è, infine, un giardino di 1000 mq circa, in cui è situato il pozzo storico.
Nel corso dei secoli il castello ha subito vari interventi di ristrutturazione, l’ ultimo in ordine di tempo nel 1965 ad opera degli attuali proprietari i quali hanno trasformato l’interno in abitazione privata mantenendo però invariato l’aspetto originario e l’alto valore storico architettonico.

Cenni storici

Il castello viene citato nel diploma imperiale di Federico Barbarossa del 1164. Sotto la sovranità dello Stato di Milano ebbe come feudatari i Malaspina di Varzi. Nel 1319 Azzolino Malaspina l’ebbe concessa per uno dei suoi figli, si creò quindi un nuovo ramo del casato, quello dei marchesi Malaspina di Pietragavina, estinto nel XV secolo. Passò nel 1449 ai Dal Verme, signori di Bobbio. Nel 1723 fu venduto ai Tamburelli di Bagnaria.
Nel 1965 viene completamente ristrutturato, mantenendo invariato l’aspetto originario, trasformandolo in abitazione privata.

Informazioni turistiche

Tipologia costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. XII
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Proprietà: privata

Fonti

http://castelliere.blogspot.it/2014/11/il-castello-di-martedi-18-novembre.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Pietragavina

Riferimenti bibliografici
M. Merlo, Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lascia un commento