Castello di Montecanino

Dove si trova

Montecanino è una frazione del comune di Piozzano, dalla quale dista circa 3,5 km.

Il castello

Attualmente dell’originario borgo, restano alcuni corpi architettonici adibiti ad abitazione privata e tratti di mura con torri, per cui risulta difficile immaginare la sua antica imponenza. Sul castello di Montecanino esiste una consistente  documentazione utilizzata da diversi storici dell’architettura fortificata per ricostruirne l’immagine. Lo studioso Andrea Corna, ad esempio, lo descrive come “colossale castello”; Carmen Artocchini afferma che il castello era dotato di sei torri, ma restano soltanto le tracce di cinque e  di un’altra torre quadrata in mezzo al cortile; Carlo Perogalli ricorda il dongione demolito nel 1963 poiché pericolante e ipotizza la presenza di due torri all’interno del borgo. L’ala nord-est e’ la più conservata e restano, anche se interrotti, tratti della cinta muraria, un tempo dotata di torri quadrate e rotonde.

Cenni storici

La frazione di Montecanino ha origini antiche, essendo la località già abitata in epoca romana, nota allora come Canianum. L’erta collina a sinistra del Luretta venne fortificata probabilmente intorno al XI secolo, e si sa che la primitiva fortificazione venne fatta abbattere dal Barbarossa negli anni ’60 del 1100. Successivamente ricostruito, il castello appartenne a diversi feudatari nel corso dei secoli: prima fu dei Piccinino, poi degli Arena, e dal 1528 degli Scotti. Nel XIX secolo, ormai ridotta a un rudere, la rocca fu acquistata dai Casati. La chiesa parrocchiale, dedicata a San Giovanni Evangelista, sorge sull’area delle antiche scuderie, mentre il campanile è stato eretto sul corpo di una delle torri angolari d’avvistamento.

Informazioni turistiche

Visibili i ruderi del castello

Fonti

www.emiliaromagna.beniculturali.itDalla foto di Giacomo Turco su Panoramio
Foto di Giacomo Turco (giames78.blogspot.it) – Monika Rossi (www.panoramio.com/user/3895589) – Andrea Solari (www.preboggion.it) – www.emiliaromagna.beniculturali.it

Lascia un commento