21 – Discesa da Casa del Romano a Caprile

Dislivello: 520 m
Ciclabilità: 94%
Asfalto: 2%
Percorso:
Dal rifugio andiamo al parcheggio e svoltiamo a destra raggiungendo una stradina sterrata che inizia dietro all’edificio. Entriamo nel bosco a monte della cascina seguendo la strada che sale. Attraversiamo un pascolo dove la strada si riduce a sentiero ed entriamo nel bosco (km 0,4).
Il sentiero prosegue evidente, costeggiando una recinzione. Con rapida discesa raggiungiamo la strada asfaltata che sale da Propata (km 1).
Non tocchiamo l’asfalto ma svoltiamo subito a destra superando un cancello nella recinzione.
Una dissestata discesa ci porta su una larga sterrata (che proviene dalla SP87 a circa 300 metri) e la seguiamo a destra.
La strada sale senza difficoltà, effettua qualche saliscendi e ci porta al cancello di uscita subito dopo il quale incontriamo un bivio (km 2,2) ed il segnavia .
Svoltiamo a destra ed affrontiamo una lunga salita, ripida, dissestata e poco ciclabile. Un tratto quasi pianeggiante ci porta ad attraversare un ruscello asciutto dopo il quale la salita riprende impedalabile.
Raggiungiamo una zona paludosa (km 2,9) dove arriva da destra la variante dell’itinerario 19. Svoltiamo a sinistra ed attraversiamo il pantano come meglio riusciamo.
Sull’altra sponda ci teniamo a sinistra (il segnavia va a destra) e scendiamo su una sassosa mulattiera che entra nel bosco.
Costeggiamo un filare di giganteschi faggi ed evitiamo le parti troppo rovinate restando al margine del bosco. La ripida discesa ci porta ad un guado (km 4,1) dove incontriamo il segnavia  che seguiamo.
Attraversiamo belle radure tra radi alberi, attraversiamo un altro guado e scendiamo con tratti ripidi e dissestati fino a raggiungere il sentiero FIE .
Svoltiamo a sinistra e scendiamo, in comune con l’itinerario 19, seguendo la ripida mulattiera.
Raggiungiamo l’incrocio (km 5,5) col sentiero FIE  che scende dall’Antola e scendiamo fino ad una strada sterrata (km 5,6). Svoltiamo a sinistra e raggiungiamo Caprile (km 6) sia seguendo integralmente la sterrata sia prendendo il sentiero che scende a destra prima della curva.
Itinerario aggiornato a: Agosto 2007
Immagini:


Antola. Area paludosa da superare.
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it

Lascia un commento