06 – Discesa dal monte Antola a Bavastrelli o a Caprile

Ciclabilità: 100%
Asfalto: 4%
Percorso:
Il monte Antola è raggiungibile con l’itinerario 5  o con l’itinerario 23.
Dalla restaurata Cappelletta sottostante alla vetta ci dirigiamo verso sud su buona mulattiera che costeggia l’edificio ed i ruderi dei rifugi abbandonati. Lasciamo a destra il sentiero proveniente da Crocefieschi e seguiamo la mulattiera che scende (segnavia FIE  ed altri).
Arriviamo ad un incrocio dove è situata una panca (km 0,6). Svoltiamo a sinistra ed andiamo in discesa seguendo la larga mulattiera.
Raggiungiamo un incrocio (km 0,8) dove lasciamo a destra il nuovo rifugio e continuiamo la discesa. La stradina continua con qualche saliscendi prima di iniziare la discesa finale.
Raggiungiamo la Cappella dedicata a Sant’Antonio (km 2,6) ed incontriamo le rovine di case Boccaiusa con la fontana (km 3,2).
Superiamo un’altra Cappella (Madonna delle Grazie; km 3,4) e proseguiamo. Lasciamo a sinistra la strada del cantiere del rifugio e scendiamo sulla mulattiera ora acciottolata e ripida.
Dopo la prime case incontriamo la chiesa di Bavastrelli (km 4,7) ed attraversiamo il paese seguendo i segnavia che ci portano sulla strada provinciale (km 4,9).
Variante all’itinerario: discesa a Caprile :
Percorriamo l’itinerario principale fino a cinquanta metri dalla Cappella di Sant’Antonio (circa 2,6 km dalla partenza).
Qui incontriamo un palo segnaletico del Parco dell’Antola che riporta l’indicazione “Anello del Rifugio” e lasciamo la mulattiera per prendere a sinistra un sentiero non molto evidente. Dopo pochi metri il sentiero confluisce in una stradina forestale che seguiamo.
Attraversiamo una zona di pascoli ed arbusti con qualche saliscendi e raggiungiamo un crinale nel bosco (km 0,9) dove troviamo un’altra palina ed il segnavia FIE .
Proseguiamo sulla strada che scende ripida ed effettua un tornante. Seguiamo costantemente la strada senza possibilità di errore fino ad un bivio presso un melo (km 2,7) dove andiamo diritto nella strada che si allarga.
La strada scende ad incrociare i sentieri che provengono dall’Antola (km 3,4) e proseguiamo in comune con l’itinerario 19. Al bivio svoltiamo a destra lasciando la strada per un largo sentiero che scende alla piazzetta di Caprile (km 3,7). Interamente ciclabile; sconsigliabile in senso contrario a causa della pendenza eccessiva.
Itinerario aggiornato a: Aprile 2007
Immagini:

A destra la discesa per Bavastrelli, dietro il fotografo il sentiero per Torriglia
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it