Fontanarossa (938 m.) – Monte Cavalla (1327 m.)

Segnavia F.I.E. giallo
Dislivello in salita 389 m
Durata media 1-1,15 h
Difficoltà Facile

Dalla piazza della chiesa si prende una stradetta che sale verso sud.
Superate le ultime case, la strada si trasforma in carrareccia ed entra in una faggeta.
Salendo tra alberi e arbusti si sbuca su un prato con abbeveratoio, poi si prosegue in piano verso ovest con bella vista sui monti Carmo e Alfeo.
Entrati nuovamente nel bosco si arriva in breve a un crocevia e si continua diritti al centro, su una mulattiera che sale in diagonale tra grandi faggi.
Dopo alcune centinaia di metri si abbandona la mulattiera segnalata per prendere una diramazione che si stacca a sinistra perpendicolarmente.
Innalzandosi tra i faggi si raggiungono le ampie praterie del Pian della Cavalla.
Si piega ancora a sinistra e si guadagna lo spartiacque fra Terenzone e Cassingheno.
Seguendo il crinale erboso verso sud-est si supera una vecchia teleferica, poi si sale per prati tra gruppetti di faggi fino alla sommità del Monte della Cavalla (1327 m).

(Itinerario tratto dal libro “La catena dell’Antola” di Andrea Parodi – Andrea Parodi Editore)
(La fotografia di Fontanarossa è di Marco Gallione)