Bavastrelli (931 m.)-Monte Antola (1597 m.)

Segnavia F.I.E. giallo
Dislivello in salita 766 m
Durata media 2-2,15 h
Difficoltà Impegnativo

All’estremità occidentale dell’abitato di Bavastrelli si imbocca una stradetta che sale tra le case. Giunti nei pressi della chiesa si prende una diramazione che si innalza a sinistra (via Monte Antola).
Si supera il cancello di un pascolo e si prosegue verso ovest-nord-ovest su un’ampia mulattiera acciottolata.
La mulattiera si innalza tra fasce abbandonate e boscaglia, offrendo belle vedute sul lago artificiale del Brugneto.
Dopo un tratto quasi in piano si incontra la Cappelletta di Sant’Antonio, si oltrepassa una fontana e si raggiunge la diroccata Casa Boccaiosa (1168 m).
Poco più avanti la mulattiera piega in direzione nord, e sale ripida tra rocce e arbusti, passando accanto alla Cappelletta della Madonna delle Grazie.
A quota 1400 circa si entra in una folta faggeta e, con un ampio semicerchio verso sinistra, si raggiunge il contrafforte meridionale del Monte Antola.
Continuando verso nord nella faggeta, si giunge al ripiano dove sorge il Rifugio dell’Antola (1537 m) e da qui si sale in breve sulla calotta erbosa che costituisce la sommità del monte (1597 m).

(Itinerario tratto dal libro “La catena dell’Antola” di Andrea Parodi – Andrea Parodi Editore)
(Fotografia di Bavastrelli di Luca Cianelli)