Completato a Menconico il restauro dell’antico Mulino Spalla

Completate le opere di restauro conservativo dell’antico Mulino Spalla, sito nel Comune di Menconico, importante testimonianza dell’architettura rurale ed identitaria del nostro territorio; tra storia, tradizioni e vita contadina.

Intervento finanziato dall’operazione 7.6.01 di Gal Oltrepò Pavese, nell’ambito del PSL 2014-2022.

Il proprietario del mulino Franco Rossi aveva ceduto gratuitamente in comodato d’uso gratuito l’immobile per la durata di 20 anni autorizzando il comune ad effettuare le opere di restauro conservativo sia sul fabbricato che sui macchinari e attrezzature. Alla scadenza per ulteriori 10 anni il proprietario, una volta ritornato in possesso della struttura, si impegnerà a mantenere pubblica la destinazione del mulino e consentire le visite storiche turistiche, culturali alla struttura.

L’antico mulino ad acqua, sito sulla sponda destra del torrente Aronchio, rappresenta una testimonianza storica del comune di Menconico: i primi cenni sull’esistenza di questa struttura risalgono al 1846 appena prima dell’Unità d’ Italia. Il mulino, che cessò di funzionare nel 1952, sorge sulla conosciuta “Via del Sale”, che collegava Genova a Varzi. E’ ancora oggi un’ importante testimonianza della vecchia arte contadina: dalla coltivazione manuale dei campi, alla macinazione dei grani, agli allevamenti.

https://www.oltrepolombardo.com/(11/09/2023)

Lascia un commento