Ceregate

Alessandro Disperati
Ceregate
Il paese fantasma dell’Appennino.
Pagine: 56 – Copertina cartonata
Primula Editore

Ceregate è una frazione del comune di Santa Margherita di Staffora. Un paese disabitato composto da cinque case sorte attorno a una Chiesa, al santuario dedicato a Maria Bambina. Oggi Ceregate rivive due volte l’anno: il Lunedì dell’Angelo e la prima domenica di settembre quando il paese si popola di pellegrini in occasione della celebrazione della Santa Messa. Nel lontano 1869 Ceregate fu culla degli Eremiti della Divina Provvidenza che in seguito si sarebbero trasferiti a Sant’Alberto di Butrio.

Per acquistarlo: https://www.alessandrodisperati.it/libro/ceregate/

L’autore: Alessandro Disperati

Nato a Pavia il 16 Aprile 1970. Giornalista, è corrispondente della  “Provincia Pavese” e autore di un centinaio di libri e guide turistiche sull’Oltrepò Pavese, l’Alta Valtellina, le Dolomiti, la Valle d’Aosta e la Liguria.
A partire dal 2016 riveste anche il ruolo di direttore di Oltrepò Lombardo, quotidiano on line che fornisce notizie  in tempo reale sul territorio dell’Oltrepò Pavese. In passato è stato corrispondente per “Il Corriere della Sera” e per “Il Giorno”.
Le sue pubblicazioni sono un veicolo capace di portare a conoscenza dei lettori posti incantevoli e storie remote di luoghi che diversamente rimarrebbero sconosciute a molti.
Appassionato di fotografia e di  montagna, non appena riesce, corre tra le vette delle Alpi costantemente alla ricerca di nuovi ‘scatti’ per fissare luoghi, animali e momenti di quest’epoca.
Dal 2013 ha concluso un accordo con Primula Editore per la pubblicazione delle sue opere.

Lascia un commento