Cerreto (Zerba)

Foto di Marco Gallione

Cerreto (562 mt.) è rappresentato da caratteristiche case in pietra e dalla chiesa di S. Rocco, fondata come cella monastica dipendente da S. Pietro in Ciel D’Oro di Pavia, compresa nella diocesi di Tortona. Documentata nel XVII secolo, riedificata all’inizio del XX secolo in stile settecentesco, facciata monocuspidata, interno a tre piccole navate con soffitto a botte e decorazioni murali.

(Fonte: Guida turistica “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini)

Il mulino di Cerreto (di Giacomo Turco)

Antico mulino della frazione di Cerreto, di fondazione imprecisata. Macinava per lo più farina di castagne, e per un certo periodo, verso gli anni ’50 nel Novecento vi fu installata una turbina elettrica. Si tratta di un edificio dalla forma molto insolita per la sua destinazione: nessun altro dei mulini che ho visitato e fotografato nelle Valli appenniniche ha questa forma ricurva. Esistono altre costruzioni simili, adibite ora ad abitazioni, ad esempio a Confiente e a Casaldrino in Val Trebbia, ma è stato ipotizzato che in origine fossero sacelli o cappelle, alle dirette dipendenze di una cella monastica.
Attualmente è ristrutturato, anche se non più funzionante, ed ho potuto visitarlo solo grazie alla cortesia della titolare del Bed & Breakfast del paese.

(Fonte: http://www.panoramio.com/photo/57139430)

Gli appunti di toponomastica del Notiziario bobbiese

Dagli appunti del professor E. Mandelli: serréio – frazione del comune di Zerba. È il collettivo con suffisso “-etum” dal lat. “cerrus” = specie di quercia non molto alta e di scorza più ruvida (Dizionario italiano del Petrocchi). Per la – i – estirpatrice di iato vedi sotto voci: Gorreto e Cariseto – C.D.B., 1142, Cerreto, sec.XII Cereto, per quanto corrisponda all’attuale S.Maria di Bobbio. Per altri derivati vedi P.S.Pasquali – Noll. Di Filattiera – Milano 1938 sotto voce “cerrus” pag.58 – pag. 188 s.v. cernèda ecc.

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento