Lisore (708) – Cariseto (982) – Passo di Cariseto (1077)

Ore di cammino
1,10
Dislivello in salita
369 mt
Dislivello in discesa

Itinerario
L’itinerario parte da Lisore, frazione di Cerignale, un piccolo villaggio situato a m. 708 sul livello del mare, sul versante sinistro della valle del torrente Aveto.
Usciti da Lisore si sale verso Ovest seguendo il percorso n° 65, sino al bivio di quota 900, posto immediatamente prima dell’attraversamento del rio di Lisore.
Lasciata dunque a sinistra la mulattiera che conduce a Selva (m. 1064), frazione di Cerignale, si imbocca il sentiero a destra che guadagna quota, arrampicandosi su un pendio ripido e brullo.
Con alcuni tornanti, si contorna ad Ovest un dosso a quota 1027, sul quale sorge una piccola Croce e quindi si giunge sul ciglio di un pianoro ampio a soleggiato.
Il viottolo prosegue verso Nord-Ovest con una pendenza modesta e passa ai piedi della rupe (m. 1058), sulla quale sono appollaiati i ruderi dell’antico castello di Cariseto.
In pochi minuti così la mulattiera sbuca sulla rotabile Ottone-Cerignale, di fronte all’abitato di Cariseto, frazione di Cerignale.
Cariseto è un antico borgo disposto sul dolce pendio che digrada a Sud-Est del monte delle Tane (m. 1198), alla testata della valletta in cui scorre la Canala, affluente del torrente Aveto.
Oltrepassato Cariseto, si attraversa la strada carrozzabile e quindi in corrispondenza della chiesetta, si segue una mulattiera che continua in falsopiano, in direzione Sud-Ovest.
Il sentiero tocca la quota 974 e quindi inizia a risalire un pendio poco inclinato, piuttosto brullo e cosparso di cespugli.
Guadagnando così quota verso Ovest, in breve si raggiunge il passo di Cariseto (m. 1077), posto sul crinale di displuvio, fra le valli dei torrenti Aveto e Trebbia, al piede Sud-Est del monte delle Tane (m. 1198).
Il valico segna il limite amministrativo fra i territori comunali di Cerignale e di Ottone, in provincia di Piacenza.

Tempi parziali di percorrenza
Tratto
Tempo
Lisore – Bivio di quota 900
25 min
Bivio di quota 900 – Cariseto
25 min
Cariseto – Passo di Cariseto
20 min
Totale
1h 10min
Itinerario tratto da “Itinerari dell’Appennino ligure – Zona 5” di Fulvio Tuvo – Renato Siri Editore
Attenzione! Questo itinerario è stato percorso intorno al 1990 per cui alcune indicazioni e la percorribilità di alcuni sentieri potrebbero non essere più attendibili.

Lascia un commento