Esolabella, uno splendido esempio di riqualificazione del passato

Nato come stalla e fienile nel 1700, questo casale mantiene ancor oggi intatto il carattere dell’antico. A quel tempo, mentre l’economia genovese languiva, l’entroterra montano vedeva una fiorente attività edilizia nel campo dell’architettura rurale.
“Esolabella” è uno chalet sito nell’omonima località nelle vicinanze del centro di Rezzoaglio e viene ristrutturato negli anni ‘70. Oggi, grazie all’estro di una giovane arredatrice d’interni, gode di nuova vita, pronta ad  accogliere gli ospiti con calore e stile. “E’ stata un’esperienza davvero esaltante – dice Sara Landriscina (30 anni), che si è occupata del rinnovamento delle strutture – ho avuto l’opportunità di assaporare gli odori di un tempo, toccare con mano oggetti da cucina, stufe e pezzi d’arredo, che risalgono al secolo scorso. Questo mi ha aiutato a non snaturare l’essenza del casale, ma di fonderla con le comodità dei nostri tempi”.
Gualtiero Neri, proprietario delle strutture, ha sempre considerato di inestimabile valore custodire oggetti ed arredi che appartenevano ai suoi avi. “Veder tornare a nuova vita queste strutture, i suoi arredi – ci tiene a dire – mi rende molto orgoglioso”.
Esolabella si propone come casa vacanza, pronta ad ospitare turisti provenienti da ogni parte, amanti della montagna e della natura, che solo l’entroterra ligure sa offrire.

Per info: www.esolabella.it

(Articolo tratto dal N° 13 del 2/04/2015 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento