Il recupero del convento degli Agostiniani a Montebruno

“Il completamento del recupero del santuario e del convento degli Agostiniani a Montebruno è un’opera importante- in parte realizzata, in parte in corso, in parte di prossimo avvio – che si concluderà nel giro di un anno e mezzo. Sarà così definitivamente recuperato un sito quattrocentesco di grande valore storico e culturale”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando in conferenza stampa gli interventi di recupero del complesso di S. Agostino a Montebruno, insieme con l’assessore Angelo Berlangieri e il sindaco di Montebruno Aurelio Barbieri.
I lavori iniziati a maggio 2009 si concluderanno a ottobre 2015. L’operatività della struttura è prevista per la fine dello stesso mese.
Nel corso dei secoli il complesso subì notevoli modifiche fino ad arrivare all’odierna configurazione di unicum architettonico con il convento degli Agostiniani é l’adiacente ponte dei Doria sul fiume Trebbia. E’ ricco sia di opere, scultoree e pittoriche di pregio che di elementi decorativi, tanto da essere ritenuto il monumento storico e artistico più rilevante della alta Val Trebbia ligure.

(Articolo tratto dal N° 15 del 10/04/2014 del settimanale “La Trebbia”)
(Fotogafia di Monika Rossi)

 

Lascia un commento