Vette e sentieri in Val d’Aveto e valli circostanti

E’ in uscita nelle librerie la nuova guida “Vette e sentieri in Val d’Aveto e valli circostanti” realizzata da Andrea Parodi in collaborazione con Fabrizio Capecchi, già autore di bellissimi libri fotografici sull’Appennino; questa guida è dedicata alle escursioni nell’alta Val d’Aveto e nelle circostanti valli Nure, Ceno, Taro, Sturla, Fontanabuona e Trebbia.

Si tratta di un territorio montuoso di notevole interesse paesaggistico, situato nel cuore dell’Appennino Ligure-emiliano, che presenta aspetti alpestri malgrado la vicinanza del mare. Vi si trovano vaste foreste, laghetti di origine glaciale e belle vette panoramiche in gran parte rocciose: Maggiorasca, Ragola, Penna, Aiona, Ramaceto, Caucaso, Gifarco, ecc.

Nella guida, illustrata con cartine e fotografie a colori, sono descritti dettagliatamente 58 itinerari escursionistici da percorrere in giornata, molti dei quali ad anello, più una affascinante traversata di quattro giorni lungo i crinali, dal Passo del Cerro in provincia di Piacenza, fino al borgo di Sestri Levante, affacciato sul Mar Ligure.

Questo volume inaugura la collana “Appennino” che si propone di descrivere in sei volumi vette e sentieri dell’Appennino Ligure, dal Béigua fino alle Cinque Terre e Montemarcello: è il primo in ordine di apparizione, ma è contraddistinto dal numero 5 poiché è il quinto in ordine geografico.

144 pagine
formato 14,8 x 19,8
illustrato con 57 fotografie a colori e 17 cartine
pubblicato nel 2010
euro 16

Lascia un commento