Nella chiesa di Traschio restaurato il dipinto “L’apparizione della Madonna a Sant’Orsola”

Giovedì 10 agosto nella Chiesa di San Giovanni Battista, nella frazione di Traschio di Ottone, è stato presentato il quadro “L’apparizione della Madonna a Sant’Orsola” riportato all’antico splendore dalla restauratrice Margherita Levoni, nell’ambito di un progetto di valorizzazione delle opere presenti nel territorio, fortemente voluto dal Vicesindaco del Comune di Ottone, Maria Lucia Girometta, in collaborazione con la Parrocchia e grazie al contributo della Banca di Piacenza.
Tantissime persone si sono ritrovate all’interno della chiesa di Traschio per condividere questo momento, motivo di orgoglio per coloro che amano le nostre montagne e sentono sempre vivo un senso di comunità ormai fuori dal comune.
Dopo la benedizione di Don Aldo Maggi, Maria Lucia Girometta, vicesindaco del Comune di Ottone e fautrice dell’iniziativa, ha aperto l’evento, ricordando in primis il compianto avv. Corrado Sforza Fogliani, Presidente della Banca di Piacenza, che da subito aveva accolto con interesse ed entusiasmo l’idea di potere sostenere l’arte anche in queste piccole realtà, nell’occasione rappresentato da Annalisa Matti, direttore dell’agenzia di Bobbio; per poi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a tutto ciò.
A seguire le parole dello storico Attilio Carboni, che ha ripercorso la storia della chiesa di Traschio, facendo da cornice all’intervento della restaurazione Levoni che, nel dettaglio, ha descritto l’intervento realizzato, di non poca difficoltà considerato lo stato precedente del quadro.

(Articolo tratto dal N° 29 del 31/08/2023 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento