Riparte il Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti

I due anni di pandemia avevano sospeso anche il Tour Gastronomico organizzato dall’Associazione Albergatori e Ristoratori della Val Borbera e Spinti, uno degli eventi più famosi della zona.

Ora si riparte con la 42esima edizione del Tour che si svolgerà nella primavera e nell’autunno. Un Tour che coinvolge 19 tra ristoranti, pizzerie e pub.

Nata nel 1978, l’Associazione ha ideato il Tour per  promuovere il territorio e dei suoi prodotti offrendo  ricette locali e i piatti tipici, unendo tradizione e innovazione culinaria.

“Dopo due anni di stop – spiega il presidente dell’Associazione Michele Negruzzo-  per l’impossibilità di programmazione causa Covid; nonostante le difficoltà date dagli aumenti, spesso ingiustificati e speculativi, dell’energia elettrica, del gas, del riscaldamento e delle materie prime; malgrado ci troviamo ancora e vergognosamente in zona rossa a causa della peste suina….vogliamo crederci e ripartire,
vogliamo dare un segnale che il territorio è vivo e che con le sue eccellenze rialzerà la testa. Da qualcuno, questo segnale di resistenza e di rinascita deve pur partire e ancora una volta ci arrogheremo noi questo onere ed onore”.

“Nelle nostre offerte – prosegue il presidente – trovano sempre spazio i prodotti locali: pranzi e cene alla carta o con menù fissi, pizze classiche o a tema del territorio, aperitivi, soggiorni e colazioni.
L’ospitalità e la ristorazione delle nostre strutture, unitamente al paesaggio, a tratti selvaggio e da scoprire, vi permetteranno di vivere esperienze che vi invoglieranno a tornare.L’enogastronomia di un territorio da assaporare; i prati e i boschi da vivere immersi in essi; l’aria da respirare a pieni polmoni; la flora e la fauna da osservare; i crinali da percorrere dal tramonto all’alba perché ogni ora ed ogni stagione offrono panorami unici.”

Scarica la brochure del Tour Gastronomico  

Fotografia di Adriano Giraudo
https://www.giornale7.it/ (11/04/2022)

Lascia un commento