Castello Doria Spinola Pallavicino di Cabella Ligure

Dove si trova

Cabella Ligure AL è situato sull’Appennino Ligure, presso la confluenza del torrente Liassa nel Borbera in alta val Borbera.

Il palazzo

Il Palazzo Doria (già Spinola Pallavicino) domina il borgo con un’imponente pianta quadrangolare con contrafforti angolari sporgenti.
Questo edificio del XVI sec., parte integrante del villaggio di Cabella Ligure è sottoposto a tutela da parte del Ministero dei Beni Artistici e Culturali. Nel tempo è stato di proprietà delle famiglie Spinola, Doria e Pallavicini, prima di essere acquistato da Shri Mataji Nirmala Devi nel 1991. È stato riportato da Lei all’odierno splendore con costanti opere di ripristino.

Cenni storici

Citata in documenti del XII secolo, Cabella Ligure fu feudo di Opizzino Spinola di Luccoli, già capitano del popolo di Genova, che ne fu investito nel 1312 dall’imperatore Arrigo VII. Passò in seguito alle famiglie genovesi dei Pallavicino e Doria. Parte della Repubblica Ligure e poi dell’Impero Napoleonico, passò al Regno di Sardegna con il congresso di Vienna (1815), assunse l’appellativo Ligure quando entrò a far parte della provincia di Alessandria in seguito alla riforma amministrativa Rattazzi.

Informazioni turistiche

Il Palazzo, affettuosamente chiamato ‘Castello’ dai Sahaja Yogis e dagli abitanti della zona, è stata la residenza di Shri Mataji per circa 20 anni. Attualmente è una residenza privata, aperta al pellegrinaggio dei numerosi visitatori praticanti la meditazione Sahaja Yoga che giungono a Cabella da tutto il mondo.
Il Palazzo è anche la sede legale della Fondazione Mondiale Shri Mataji Nirmala Devi Sahaja Yoga ETS e di Casa Madre Impresa Sociale S.r.l ETS

Fonti

http://castelliere.blogspot.it/2014/05/il-castello-di-lunedi-19-maggio.html
http://www.terredelgiarolo.it/index.php?page=a1_s1_f8
https://casamadre.eu/strutture/

Lascia un commento