Castello di Cianeto

Dove si trova

Cianeto è una frazione del comune di Bettola.
Al castello si arriva seguendo la strada che dal Lago dei Pini attraversa la pineta in direzione della Valle e della Crocetta.

Il castello

Si tratta di un piccolo fortilizio dalla struttura assai semplice: un torrione centrale a pianta quadrangolare, affiancato da una seconda struttura in parte diruta, circondato su tre lati da un muro dalla forma irregolare.
L’edificio, abbandonato e parzialmente in rovina è molto interessante: la torre vera e propria è circondata da una cinta muraria, comprensiva di edifici accessori ed aggiunta in epoca successiva, che trasformò il fortilizio in un piccolo complesso castrense.

Cenni storici

L’attuale edificio rappresenta quanto resta dell’antico castello di proprietà della famiglia Nicelli e risalente almeno al 1300. Costruito in posizione strategica, domina tutta la valle di Bettola.
Il castello fu il punto di partenza di una sanguinosa scorreria compiuta nel 1539 dai Nicelli ai danni del clan rivale dei Camia a Bettola, che portò alla barbara uccisione dell’anziano capofamiglia Giovanni Camia.

Informazioni turistiche

Al momento non abbiamo informazioni su questo castello.

Fonti

Dalla foto di Giacomo Turco – www.comune.bettola.pc.it
Foto di Giacomo Turco (giames78.blogspot.it)

Lascia un commento