Torre di Arquata Scrivia

Dove si trova

Via Carrara, 56, Arquata Scrivia (Arquà in piemontese, Arquâ in ligure, Auquâ in dialetto locale) è un comune della provincia di Alessandria in Piemonte, posto a metà strada tra Alessandria e Genova, al confine con la Liguria

La torre

Sovrasta Arquata la torre, diventata simbolo del paese.
Dell’antico luogo fortificato rimane appunto l’imponente torre parallelepipeda, coronata superiormente da una triplice fascia laterizia di archetti ciechi, è alta circa 22 metri e costruita in  pietra di Montaldero. Era parte del Castello, del quale sono ancora evidenti pochi ruderi delle poderose mura che digradavano dal colle e circondavano il vecchio Borgo e parte dei muri del mastio che la cingevano.

Cenni storici

Dal secolo XI citata nelle fonti come castrum, ossia come luogo fortificato, Arquata Scrivia divenne proprietà del ramo estense degli Obertenghi, che a sua volta lo concesse nel 1003 a Pietro I vescovo di Tortona.
Il Castello di Arquata aveva una notevole importanza strategica, tanto che era conteso fra molte città, ma soprattutto da Genova e Tortona. Ma quando Tortona riuscì ad impadronirsi definitivamente del borgo di Arquata, acquistandolo nel 1244, si giunse a una condizione di stabilità. Si ricostruì il castello con l’elevazione di una torre e un nuovo borgo alla base della collina, a ridosso dell’antica Via Postumia, il tutto cintato da mura di difesa. Col passare del tempo l’importanza strategica del castello con la sua torre viene sempre meno, ed essendo questo una struttura prevalentemente militare, pian piano è abbandonato. Col trascorrere dei secoli la vecchia torre sempre più fatiscente è colpita da un fulmine che ne peggiora ancora di più la staticità. Infatti la mattina del 29 ottobre 1933 un fulmine abbatte parte dell’angolo verso levante scagliando grosse pietre a grande distanza.

Informazioni turistiche

Comune di Arquata Scrivia
Piazza S. Bertelli 21
15061 Arquata Scrivia (AL)
Tel +39.0143.60.04.11
Email: protocollo@comune.arquatascrivia.al.it

Fonti

https://cicloturismo.piemonte.it/ita/la-torre-del-castello-di-arquata
http://castelliere.blogspot.it/2015/07/il-castello-di-lunedi-20-luglio.html

Lascia un commento