Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Varzi in Fiera

1 Maggio @ 10:00 - 19:00

Mercoledì 1° Maggio 2024, a Varzi in Oltrepò Pavese torna “Varzi in Fiera”, tra degustazioni, musica tradizionale, animali in fiera, Sfilata di Carrozze e Cavalieri, spettacoli equestri, mostra mercato agroalimentare e dell’artigianato, visite guidate al centro storico e alla Torre delle Streghe.

Torna a Varzi, in occasione del l° Maggio, la rassegna “Cose sagge e meravigliose”, appuntamento annuale giunto ormai alla sua 27^ edizione. La caratteristica ambientazione nell’antico borgo medievale offrirà la possibilità di ritrovare atmosfere, sensazioni e immagini troppo spesso dimenticate ma tanto piacevoli da rivivere, in una sorta di momento magico da non perdere.

All’interno di questa suggestiva cornice, il visitatore avrà l’opportunità di conoscere e apprezzare i migliori prodotti della zona: salumi, in particolare il salame di Varzi Dop, formaggi, miele, frutta e vino; inoltre potrà ammirare l’esposizione di diverse razze di bo- vini, equini, ovicaprini, conigli e animali da cortile. Il distinguo della manifestazione sarà rappresentato dalla presenza dei muli, bardati a festa, provenienti dalle alte valli dell’Appennino.

Questi animali erano utilizzati già nel Medioevo per trasportare merci lungo la via del sale, che collegava Genova alla Pianura Padana. Insieme alle merci e ai muli passavano anche le persone, con le loro conoscenze, i loro dialetti e gli usi; come ricorda in un suo testo Etienne de Jouy: “Salivamo e scendevamo di volta in volta delle coste montuose assai erte e ripide.

Attraversavamo le asperità della catena appenninica che si presentava alcune volte brulla, altre fittamente boscosa; seguivamo sentieri angusti bagnati da acque scroscianti, seminati di sassi e pietre…”

L’atmosfera di questa giornata sarà resa ancor più incantata dalle voci dei cori e dalle note melodiose dei pifferi, che resistono nella zona quale espressione di continuità storica. Ad accompagnarli i danzatori del ballo della Giga in abiti tradizionali. Le vivaci musiche della più antica tradizione popolare accompagneranno le genti in un percorso enogastronomico impareggiabile, in cui la selezione tra le “Cose sagge e meravigliose” costituisce il massimo riconoscimento che un allevatore o un produttore possa vantare.

Gli organizzatori della manifestazione – Comune di Varzi, Nuova Pro Loco, Varzi Viva – si prefiggono anche in questa edizione di promuovere le realtà locali rispettando il giusto connubio fra tradizione e innovazione.

Info: varziinfiera@gmail.com

Dettagli

Data:
1 Maggio
Ora:
10:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Varzi
Varzi PV, 27057 + Google Maps