Domenica 24 agosto
Una Classica d’altri Tempi (Alpepiana-Secorte, Vicomezzano, Vicosoprano, Bocca di Selva, Monte Oramala, Passo Prato di Foppiano, Alpepiana-Sciarain)
Una escursione classica (Anni ‘80) che ho voluto riprendere: bellissima! Nei primi tratti segue le pedonali di collegamento tra un borgo e l’altro, non segnate ma ancora in buone condizioni. Il bello è proprio attraversare questi borghi e ammirarli dall’interno, cosa che non si riesce mai a fare passando rapidamente con l’auto; la seconda parte ci permette di toccare il tetto della displuviale Trebbia-Aveto con fantastici panorami dal Monte Oramala (1522 m) sull’Appennino delle 4 Province, per concludere poi al Passo Prato di Foppiano, piccolo ma mirabile esempio di architettura forestale, ben gestito con l’antico sistema della “Comunaglia”.
Punto di ritrovo: Oratorio di Alpepiana-Secorte, frazione di Rezzoaglio (deviazione a sn dalla Statale 586)
Ore 9.00 si raccomanda la massima puntualità a causa della lunghezza del percorso
difficoltà: EM (Escursionisti Medi), buoni camminatori, un breve tratto stretto e leggermente esposto.
Distanza: 13 KM ca.
dislivello: 1000 m d+
Durata: 8 H circa, pranzo e soste comprese.
Note: l’organizzatore si riserva la possibilità di spostare la data, in caso di condizioni meteo avverse.
quota partecipativa 15 euro.
La quota comprende l’accompagnamento della guida su tutto il percorso
Portarsi pranzo al sacco
equipaggiamento obbligatorio: scarponcini alti da trekking con suola scolpita, 1,5 litri di acqua. Consigliati maglia di ricambio, pile e giacca impermeabile/antivento, pantaloni lunghi a causa della vegetazione, copricapo. Bastoncini da Trekking, pila frontale nel caso si prolunghino le tempistiche (l’ultima parte del percorso si svolge comunque su larga sterrata, senza pericoli).
Cani ammessi.
L’escursione non avverrà con un numero di partecipanti inferiore a 8.
La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del sottostante regolamento:
1) Prenotate obbligatoriamente entro e non oltre sabato 23 agosto.
2) Segnalate prima della partenza e direttamente alla guida eventuali problematiche di salute, quali allergie, intolleranze o limitazioni che possono influire sulla conduzione complessiva della gita.
3) La mancanza di attrezzatura obbligatoria, dichiarata in precedenza, prevede l’impossibilità di partecipare all’escursione.
4) La presenza dei cani è ammessa durante l’escursione, purché non siano pericolosi, ma va segnalata all’organizzatore.
5) Per necessità di qualunque tipo fate sempre riferimento alla guida, comunicando tempestivamente, a lui o al chiudifila, l’insorgere di qualunque situazione che modifichi il procedere assieme.
6) Nel corso della gita potranno essere fatte foto o girati filmati che potranno essere pubblicati su internet. Chiediamo anticipatamente di comunicare alla guida chi vuole negare il consenso, specie nel caso di minori.
La guida si riserva il diritto di modificare il percorso dell’escursione, qualora lo ritenga opportuno e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano rispettato il Regolamento d’escursione.
michelepiccoguida@gmail.com
Correlati