Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Visite al Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva

25 Maggio @ 10:00 - 26 Maggio @ 18:00

 Sabato  6 aprile riaprirà il Giardino Botanico di Pietra Corva e resterà aperto al pubblico nel 2024 ogni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 sino a domenica 29 settembre.

APERTURA tutti i SABATO E DOMENICA dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.15) – a cura di Gev della Provincia di Pavia e di volontari del Comune di Romagnese. Ingresso libero

VISITE GUIDATE gratuite dalle 10.30 alle 16.30 (inizio dell’ultimo turno) 

—-

Una premessa è obbligatoria per invitarvi a visitare il Giardino Botanico di Pietra Corva, un luogo che, in zona e non solo localmente, è molto conosciuto, grazie alla sua unicità ed alla sua lunga storia.

Ora dovete venire a visitarlo con occhi nuovi, perchè il giardino è in trasformazione, cambia i suoi obiettivi, non è più statico. Intanto non si chiama più Giardino Alpino di Pietra Corva, ma “Giardino Botanico di Pietra Corva”, perchè la flora non è ristretta solamente a piante di alta montagna, ma la sua funzione diventa principalmente quella di conservazione di specie locali e quella di studio sulla evoluzione delle fitocenosi. Non troverete le aiuole ordinate con i nomi latini nel vecchio stile, ma spazi in evoluzione in cui si osservano non tanto le singole piante, quanto l’habitat e le relazioni tra vegetali e ambiente. Gli habitat evolvono, le piante si sviluppano diversamente in base alle condizioni, per cui, proprio per la volontà di studiare la successione vegetale, non troverete la precisione di un orto, ma ambienti in divenire. 

Il giardino ha dovuto ricominciare, dopo alcuni problemi dovuti ai recenti anni di chiusura, e lo ha fatto in questo modo, con una nuova prospettiva, gestita dal progetto OltreNatura, che lo rinnova. Infatti il Giardino di Pietra Corva è ora anche inserito all’interno di un’area che dal 2019 è riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario per la Biodiversità, all’interno della Rete Natura 2000. Il s.i.c. si chiama “Sassi Neri Pietra Corva” ed ha al suo interno diversi habitat importanti a livello del continente europeo.

Non aspettatevi un giardino fiorito con molte specie esotiche, ma invece un luogo affascinante per il suo valore naturalistico. Per aiutare a comprendere meglio il progetto, il centro visite del Giardino di Pietra Corva è stato ampliato e rimodernato: presenta bellissimi diorami degli habitat principali, presentazioni video su diversi temi, esposizione di reperti e modelli. Anche all’esterno si trovano curiosità ed approfondimenti che aiutano nella visita tramite bacheche e qrcode con audio e video.

INFO: sistemamusealeoltrepo@gmail.com  o Vera 339.4518087

Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

Giardino botanico di Pietra Corva
Parco Monte Pietra Corva – 27050 Romagnese (Pv)

Dettagli

Inizio:
25 Maggio @ 10:00
Fine:
26 Maggio @ 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva
Phone
038 3580054
Email
paolo.losio@provincia.pv.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pietra Corva
Pietra Corva, Romagnese PV, 27050 + Google Maps