Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Circuito del Ragola (tra gli sconfinati panorami d’Appennino)

5 Maggio @ 09:30 - 17:00

Sabato 4 maggio
Facile escursione diurna che, seguendo un itinerario circolare, consente di raggiungere una tra le vette più caratteristiche dell’Appennino Ligure.
Dal Passo dello Zovallo il sentiero procede inizialmente in falsopiano per poi risalire, tra macchie di mugo e affioramenti ofiolitici, la ripida dorsale che conduce alla sommità del Monte Ragola (1.715mt). Il tracciato prosegue poi lungo il crinale opposto a quello di salita e, calando tra arbusteti di ginepro e boschetti di faggio, raggiunge lo splendido ripiano torboso di Prato Grande autentica gemma naturalistica di quest’angolo di Appennino! La parte conclusiva si sviluppa a saliscendi nel folto delle faggete secolari che ammantano il versante settentrionale del Ragola riconducendo infine al punto di partenza.
Il territorio che farà da scenario a questa escursione è quello dell’Alta Val Nure un pittoresco e intatto insieme di rilievi ofiolitici capace di regalare panorami sconfinati, che vanno dall’Arcipelago Toscano all’Arco Alpino, garantendo, come sempre, grandi emozioni!

Location: APPENNINO LIGURE (PC)
Dislivello: +/-550mt
Difficoltà: E (tracciato escursionistico)
Impegno fisico: livello medio/basso
Tempo di percorrenza (salita+discesa): 4,00 ore
Orario di ritrovo: 09.30
Qualifica accompagnatore: GUIDA GAE

CONTATTI GUIDA:
Whatsapp → 3457477769
E-mail → verdicrinali@gmail.com
https://drive.google.com/…/1m0UGPap3CGpoZltENoa…/view… 

Dettagli

Data:
5 Maggio
Ora:
09:30 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Passo dello Zovallo
Passo dello Zovallo PC, + Google Maps