Autunnando, Festa d’autunno, Sapori d’autunno, Autunno a Pontecurone… un gruppo di amici seduti attorno ad un tavolo sono alla ricerca di un possibile titolo per descrivere una nuova festa da organizzare nel nostro paese. Iniziò tutto così e la strada che è stata percorsa in questi anni è ormai nota a tutti. È nato Autunniamo, un evento che rappresenta perfettamente la realtà del nostro piccolo paese, grazie allo sforzo e all’unione di tutti: Amministrazione comunale, associazioni, commercianti, artigiani e volontari.
Nasce con lo scopo di promuovere, valorizzare, manifestare la cultura, le tradizioni pontecuronesi e il territorio di appartenenza. Anno dopo anno, con il passare del tempo Autunniamo è cresciuto e la macchina organizzativa si è concentrata nel Comitato per Autunniamo, organo che coordina tutte le idee e le proposte che vengono presentate da tutti coloro che vogliono contribuire alla realizzazione dell’evento.
Autunniamo si svolge ogni prima domenica del mese di ottobre e ogni anno ha un tema nuovo. Sono stati trattati temi diversi, alcuni legati al nostro paese, altri di risonanza internazionale, ma sempre con la passione di organizzare qualcosa di bello e di importante, con l’intenzione di costruire momenti indimenticabili; e così è stato.
L’edizione 2024 (15ª edizione) è dedicata al viaggio, tema che ogni associazione, gruppo volontari, bambino e genitore andrà ad interpretare in modo soggettivo.
Le piazze e le strade si trasformeranno e ci sarà chi viaggerà in luoghi lontani, chi nel tempo, chi nella musica, chi nella cultura e soprattutto nella fantasia.
(La presidente del Comitato per Autunniamo Raffaella Paini)
PROGRAMMA EVENTI E PUNTI DEGUSTAZIONI
Dove siamo
Pontecurone (AL)