Escursione: Dalle ceneri nasce un fiore
Bar Delizia – Trevozzo
Escursione guidata tra le dolci colline della Val Tidone, alla scoperta di un territorio di confine, delle sue storie e dei suoi personaggi.
La camminata, che si svolgerà per circa due ore tra boschi e vigneti, condurrà al suggestivo giardino botanico privato Caplez, dove Luca, esperto del luogo, accoglierà i partecipanti e li guiderà alla scoperta di un’esplosione di colori e profumi.
Dopo un pranzo al sacco presso il giardino, l’escursione proseguirà verso il panoramico Santuario di Santa Maria del Monte, con il rientro previsto entro le ore 16.00.
Dettagli dell’escursione:
Quando: domenica 4 maggio
Ritrovo: ore 9.00 presso il Bar La Delizia, frazione Trevozzo di Alta Val Tidone (PC). Dopo le formalità, partenza in auto per il punto di inizio escursione, situato a circa 10 minuti di distanza.
Difficoltà: Escursionistica, livello medio-facile. Il percorso non presenta complicazioni tecniche ed è adatto a chiunque sia in possesso di un minimo di forma fisica e abituato a camminare.
Distanza: circa 11 km, con un dislivello positivo e negativo di 300 m circa. La durata complessiva dell’escursione è di circa 6 ore, con rientro alle auto entro le ore 16.00.
Nota importante: l’escursione prevede l’accesso a un’area privata dove vive un gatto, pertanto non è possibile partecipare con animali domestici.
Equipaggiamento consigliato: vestiario adeguato alla stagione, cambio di vestiti consigliato vista la lunga pausa presso il giardino botanico, antivento e impermeabile. Obbligo di calzature da trekking (si sconsiglia l’uso di scarpe nuove mai indossate). Consigliati bastoncini da trekking, repellente per zecche, cappello e crema solare. Acqua (almeno 1,5 litri), qualche snack e pranzo al sacco.
Quota di iscrizione: 20,00 €, comprensiva dell’accompagnamento e dell’offerta al giardino botanico, da saldare al momento del ritrovo.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 maggio.
Il numero massimo di partecipanti è di 15.
Per iscriversi o per maggiori informazioni, è possibile contattare Max via telefono/WhatsApp al 339 4562715 o via e-mail a maxborlenghi.gae@gmail.com.
I partecipanti riceveranno il regolamento dell’escursione via e-mail/WhatsApp al momento dell’iscrizione.