Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Wild Kids – Prove pratiche di vita in natura

13 Aprile @ 09:00 - 12:30

Wild Kids – Prove pratiche di vita in natura
Sabato 13 aprile

Non un semplice laboratorio nel bosco, ma un percorso attraverso le stagioni per crescere e scoprire (anche senza tecnologia) attraverso facili trekking per tutta la famiglia. Siete pronti per un’entusiasmante avventura tra i boschi d’Appennino?

Entrare nel bosco è un’esperienza quasi magica, tra alberi secolari, segreti nascosti e misteri della natura; ogni passo è una scoperta. Con bussola in mano e curiosità nel cuore, il bosco si aprirà come un libro pronto per essere letto davanti ai vostri occhi. Una Guida Escursionistica Ambientale (Giorgia) vi svelerà, strada facendo, tutti i trucchi del mestiere di Detective del Bosco: dal riconoscimento delle tracce di animali selvatici al linguaggio segreto degli alberi, dalle meraviglie nascoste del miscro-cosmo ai grandi ecosistemi di cui tutti facciamo parte. Un esperto di bushcraft e tecniche primitive (Massimo) vi darà gli strumenti utili ad interpretare e comprendere il bosco per costruire un riparo, accendere un fuoco in sicurezza e trovare tutto ciò che serve per vivere in natura.

Camminando con noi diventerete parte di un nuovo progetto in arrivo, perchè il ricavato servirà per acquistare uno o più dispositivi Plantsplay per ascoltare la voce del bosco (e non solo).

Riceverete anche il Wild Starter Kit contenente il tesserino degli esploratori su cui collezionare i timbri delle vostre avventure, bracciale bushcraft della tribù e il gagliardetto adesivo di Wild Trek. Ci saranno anche altre sorprese, per costruire la vostra personale cassetta degli attrezzi, ma non vi raccontiamo proprio tutto. Prendete lo zaino, riempitelo di curiosità e spirito d’avventura, allacciate gli scarponi e unitevi a noi in questa fantastica avventura!

Programma della giornata

La primavera è ormai iniziata, la natura si risveglia e noi con lei. Questa giornata vi offrirà l’opportunità perfetta per (ri)scoprire le abilità necessarie per vivere in natura: vi insegneremo a costruire un rifugio, ad accendere un fuoco per scaldarci e cucinare, e altri trucchetti utili. Scopriremo anche perché è così importante tornare a sperimentare le abilità pratiche necessarie per fare tutto questo e quanto è importante trascorrere del tempo in natura. Dei veri e propri esperti di bushcraft!

Ritrovo ore 9.15 a St. Alberto di Butrio (PV).

Breve spostamento in auto verso il punto di partenza del trekking.

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale ed Esperto di Bushcraft (9:30-12:30).

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell’uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l’uscita o cambiare itinerario e ti comunicherà l’eventuale variazione di programma.

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti – 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro GIOVEDì alle 12 per ragioni organizzative – POSTI LIMITATI

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

ATTIVITA PER RAGAZZI DAI 7 AI 10 ANNI – I ragazzi devono essere accompagnati da un adulto durante il trekking

Dettagli ritrovo: ore 9:15 al parcheggio dell’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio, Ponte Nizza (PV).

Difficoltà: Trekking adatto a tutti

Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking

Tipo di esperienza: attività in natura per ragazzi e genitori.

Dettagli

Data:
13 Aprile
Ora:
09:00 - 12:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Volo di Rondine
Phone
331.7697861
Email
info@volodirondine.com

Luogo

Sant’Alberto di Butrio
Sant'Alberto di Butrio, Ponte Nizza PV, 27050 + Google Maps