Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incontro con Roberto Vecchioni: “La mia ragazza è il mio mestiere

23 Maggio @ 17:00 - 24 Maggio @ 18:30

Serravalle Scrivia
“La mia ragazza è il mio mestiere”.
Conversazioni su Roberto Vecchioni con Roberto Paravagna.
Giovedì 23 maggio in Biblioteca.

Si intitola “La mia ragazza è il mio mestiere. Conversazioni su Roberto Vecchioni con Roberto Paravagna” la prima data 2024 del ciclo “Library Concert”, che si terrà giovedì 23° maggio, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia.

Una nuova tappa nel percorso di conoscenza dei cantautori italiani, inaugurato in Biblioteca nel 2023 e guidato dal giornalista e scrittore Roberto Paravagna, che ha dedicato molti anni alla ricerca musicale e scritto numerosi testi dedicati alla musica italiana e internazionale.
Una forma di approfondimento musicale che si posiziona tra parole e musica dal vivo e prende la forma del “Library Concert”, un reading musicale eseguito in mezzo agli scaffali della Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia.

Roberto Paravagna.

Giornalista pubblicista collaboratore di alcune testate locali piemontesi in tema di musica, teatro e spettacolo in generale e della testata VIVA VERDI della SIAE, oltre che di un neonato quotidiano online e di una testata dedicata all’informazione alimentare bio.
Dal ’77 lavora stabilmente nel settore della radio e della televisione come autore e conduttore di numerose trasmissioni dedicate ai vari settori dell’audience collaborando con diverse emittenti commerciali ma essenzialmente è rivolto al target 0 12, intrattenimento, videoclip e informazione musicale, auto & motori.
Ha lavorato alla preparazione di diversi programmi sportivi e musicali. Per Rai Radio Due ha realizzato una storia dei Beatles in 6 puntate sotto la direzione di Arnaldo Bagnasco per la struttura di Giovanni Minoli; per la Radio Vaticana ha scritto e condotto alcune biografie di importanti figure della Chiesa cattolica: Don Orione, Maria Mazzarello, Pio V°….
E’ iscritto alla SIAE come autore e compositore di musica e ha composto e pubblicato numerose canzoni per i più piccoli.
Oltre all’attuale reading in collaborazione con Gianni Repetto, con un proprio gruppo musicale (Geremia e gli A mici) si esibisce da anni in serate dedicate a Fabrizio De Andrè.
Inoltre presta la voce per documentari, commerciali , voci fu ori campo. Dalla stagione 2014 sua è la voce dei servizi automobilistici in onda su Sky/Sport/F1 nella trasmisisone ‘High Tech’, in onda il mercoledì sera intorno alle 20,30.
In ambito editoriale, ha pubblicato: “Amo la radio, perché”: nascita e sviluppo dell’emittenza locale. Edizioni Joker (2013) “Note Genovesi”: cinquant’anni di musica a Genova raccontati dagli autori. Ed. Il Piviere (2014) “I Carabinieri e il Monferrato”: 8 personaggi tra storia e territorio. Edizioni Joker (2014) “Giocavamo per strada. I Biancorossi: Novi e la Comollo nelle parole di chi c’era”. Edizioni Vallescrivia (2016). Paul McCartney oltre i Beatles (Zona Editore 2020). I Rokes: conversazioni su musica, moda, società e costume (Arcana 2021). Parole & Musica. I luoghi della canzone d’autore (Arcana 2022), Quattro anelli tra le dita. Vita di Ringo Starr (Arcana 2023) e l’ultimo lavoro, In due è meglio. Le più celebri coppie di autori e compositori (Arcana 2024).

 

Dettagli

Inizio:
23 Maggio @ 17:00
Fine:
24 Maggio @ 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Serravalle Scrivia
Serravalle Scrivia AL, 15069 + Google Maps