Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’anello delle ville storiche del Maresco

3 Marzo @ 10:00 - 16:00

L’anello delle ville storiche del Maresco

Escursione panoramica sull’altopiano del Maresco con visita dei parchi di Palazzo Bellisomi e Villa Lomellini e degli interni del castello Beccaria

DOMENICA 3 MARZO 2024

Ritrovo ore 10:00 presso parcheggio antistante la Tenuta Riccagioia, Via Riccagioia 48

TORRAZZA COSTE (PV)

L’escursione ha lo scopo di far scoprire le attrattive storiche e paesaggistiche della prima fascia collinare oltrepadana a sud dell’antica via Romea, compresa tra i comuni di Torrazza Coste e Montebello della Battaglia.

Per la dolcezza del suo paesaggio e del suo clima, questa zona, già dal 1500 fu luogo di villeggiatura delle famiglie nobili pavesi, genovesi e non solo. Questo portò alla costruzione di prestigiose ville circondate da tenute agricole che, nei secoli successivi furono il centro delle innovazioni agrarie che posero le basi della vitivinicoltura moderna in Oltrepo Pavese. Tuttora ben conservate ed integrate in un insieme armonico di coltivazioni ed aree naturali, le dimore storiche costituiscono l’elemento distintivo di quest’area oltrepadana.

L’escursione avrà inizio dalla Tenuta Riccagioia, il cui nome evoca la splendida collocazione di questo complesso agricolo-residenziale edificato nel XVI secolo che oggi ospita la sede della Fondazione Riccagioia Agri 5.0, un Innovation Hub di riferimento nazionale di ricerca e trasferimento di competenze dedicato all’Agritech e al Foodtech, nonché la sede del Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepo Pavese.

Dopo la visita della struttura, un bell’itinerario tra le vigne ci porterà a Montebello, la cui morfologia costituisce una specie di terrazza panoramica affacciata sulla pianura sottostante, Qui potremo ammirare diverse dimore storiche come il settecentesco Palazzo Bellisomi di cui visiteremo il bel parco, Villa Lomellini, legata alla storia di San Luigi Orione, della quale visiteremo il parco con i suoi maestosi cedri del libano e gli edifici storici risalenti al Seicento. Proseguiremo con la visita del nucleo storico del paese costituito da Palazzo del Pozzo e la Chiesa barocca dei SS. Gervasio e Protasio, visibili dall’esterno, e dal castello Beccaria, di cui invece visiteremo gli interni in compagnia della famiglia Ceriani, attuale proprietaria.

Lasciato Montebello, ritorneremo a Torrazza Coste percorrendo il crinale del Maresco, che offre splendide vedute sulle colline della Val Schizzola e sul castelletto di Torrazzetta.

Raggiungeremo poi Villa Maresco, una costruzione tardo seicentesca affacciata su un bell’impianto di vigneti ed ulivi e qualche minuto di camminata tra i vigneti ritorneremo al punto di partenza.

Lunghezza totale del percorso: 6 km, Livello di difficoltà: facile

Tipo di fondo: sterrato carrabile e asfalto (percorso adatto anche a carrozzine e passeggini)

Quota individuale di partecipazione (ingressi a palazzi storici inclusi):  Adulti 20 Euro, Bambini fino a 10 anni : 15 Euro, sotto i 4 anni: gratis

Attività riservata ai soci. La tessera associativa è ottenibile senza aggravi di costo alla partenza della passeggiata

L’intero percorso verrà svolto in compagnia di una guida locale che provvederà a fornire tutte le informazioni storiche e naturalistiche rilevanti.

È richiesta la prenotazione, in quanto si tratta di attività a numero chiuso.

Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità.

Info e prenotazioni

Calyx Associazione di Promozione Sociale

Tel / WhatsApp 3475894890 (Mirella) 

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Dettagli

Data:
3 Marzo
Ora:
10:00 - 16:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione Calyx
Phone
3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
Email
calyxturismo@gmail.com

Luogo

Torrazza Coste
Torrazza Coste PV, 27050 + Google Maps