Silvano Pietra
Il borgo di Silvano Pietra si trova in Oltrepò, tra il fiume e le colline. In posizione strategica, è facilmente raggiungibile grazie ai vicini caselli autostradali di Voghera e Casei Gerola.
Il territorio di Silvano Pietra faceva parte della Corte regia di Corana, che l’imperatrice Adelaide donò nel 969 al Monastero di San Salvatore di Pavia. Nei secoli divenne importante centro fortificato, grazie alla sua posizione strategica. Furono signori del borgo, tra gli altri, i Beccaria, gli Orsini di Lavello, i Bottigella ed infine i Pietra. Il susseguirsi dei vari feudatari ha lasciato al borgo tracce di diverse epoche, dalle torri medievali sino al teatro in stile Liberty dei giorni nostri.
Il borgo è attraversato dall’ampia Via Umberto I, lungo la quale in passato correvano probabilmente le fortificazioni del Castello. Sulla strada si affacciano i principali luoghi d’interesse: la Chiesa di Santa Maria e San Pietro, il teatro, il Castello e la torre medievale, oltre ad alcuni edifici privati di stampo secentesco. Percorrendo una via interna si arriva poi all’Oratorio della Santissima Trinità, dalla bella facciata tardo barocca. Vi è poi, nelle vie interne, una pregevole cascina, oggi residenza privata, impreziosita da elementi decorativi in cotto che non si ritrovano in alcun altro edificio oltrepadano.
Orari di visita: Sabato: 14-17.30 (ultimo ingresso 17); Domenica: 10-12.30 / 14-17.30 (ultimo ingresso 17). Durata visita: 60 minuti. Maggiori info CLICCANDO QUI.