Bric delle Camere
Giovedì 1° maggio
Un trekking dal sapore selvatico e autentico, nel cuore dell’Appennino Ligure: da Marmassana, piccolo borgo della bassa Val Vobbia, fino al Bric delle Camere attraversando il paese fantasma di Cassissa e la sua Alpe panoramica da cui poter vedere anche il vicino Castello della Pietra. Un viaggio a piedi tra natura e storie di quella civiltà contadina di cui oggi possiamo scorgere solo il ricordo.
Maggio è il momento perfetto per esplorare questi luoghi: aria frizzante, cielo terso che permette allo sguardo di arrivare lontano, i crinali che si accendono di colori grazie alle fioriture primaverili come narcisi e orchidee selvatiche, i castagneti secolari che si vestono di verde brillante delle nuove fronde.
Programma della giornata
Ritrovo ore 9:00 a Isola del Cantone (GE).
Trasferimento in auto fino a Marmassana, punto di partenza del trekking.
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).
A fine escursione, per chi lo desidera, possibilità di vedere i ruderi del Castello di Montessoro raggiungibile con un brevissimo spostamento in auto.
Pranzo al sacco
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell’uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l’uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l’eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una giornata sui sentieri dell’Appennino ligure, per condividere un itinerario selvaggio per il quale è necessario avere un minimo di allenamento. Il percorso ad anello è per la maggior parte su sentiero escursionistico, caratterizzato da sentiero poco agevole che richiede attenzione durante la marcia, con brevi tratti su strada sterrata. Se è la prima volta che partecipi ad un trekking, leggi Cosa vuol dire fare trekking.
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell’itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un’attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)
prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l’attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l’esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un’alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
durante l’escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l’esperienza senza fretta.
Incluso nel prezzo
accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
assicurazione
Non incluso nel prezzo
pranzo al sacco
Come prenotare
Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti – 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro il 30/04/2025.
Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci.
Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.
Come pagare
Pagherai al momento del ritrovo.
Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link.
Altro
Dettagli ritrovo: ore 9.00 al parcheggio di Via Orti, angolo Via Cantone, a Isola del Cantone (GE).
Punti di ristoro: a Isola del Cantone sono presenti diversi bar – il più vicino al punto di ritrovo è Voglia di Bar – ma essendo la festa dei lavoratori non è garantita l’apertura. E’ consigliabile effettuare una tappa prima dell’arrivo. Lungo l’itinerario non incontreremo nè punti acqua nè punti ristoro.
Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing.
Difficoltà: Escursionistica [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking]
Interesse: naturalistico, paesaggistico e storico-culturale
Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
Regolamento attività: regolamento escursione
Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l’esperienza è di tuo interesse.
Bambini: questo itinerario non è adatto ai bambini – ragazzi dai 12 anni in su.
Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un’emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.