Commedia dialettale – “La forsa ‘d l’interess”
Salone Parrocchiale – Pecorara
Sabato 26 aprile alle ore 21.00, al Salone Parrocchiale di Pecorara, andrà in scena la commedia brillante in tre atti “La forsa ‘d l’interess” di Pio Bosi, tradotta in dialetto piacentino da Gianni Calza ed interpretata dalla Compagnia dialettale La Curt di Sigullon.
La commedia racconta la storia di due giovani sposi, felici e innamorati, alle prese con il classico scontro tra nuora e suocera. Tuttavia, una forza inaspettata finirà per riunirli: l’interesse.
Gregori, il padre della sposa, contadino di idee comuniste e noto mangiapreti, eredita il podere in cui vive dal suo defunto padrone. Tuttavia, per ottenere l’eredità dovrà rispettare alcune condizioni, e anche i giovani sposi saranno chiamati a scendere a compromessi. Insomma, cosa non fa fare la forza dell’interesse!
Personaggi e interpreti: Gregori (cuntadein), Andrea Bersani – Emma (sua figlia), Michela Scotti – Lucia (la suocera), Antonella Opizzi – Aldo (suo figlio, marito di Emma), Diego Passerini – Avuchet rampei, Michele Albertini – Veterinario, Michele Albertini – Ricu (amico di Gregori), Ferdinando Ferrari – Sig.ra Zaira, Anna Valerio – Pepinu (servitore di Gregori), Maurizio Manfredi.
La regia è affidata ad Andrea Bersani, con costumi e scenografie a cura di Angela Bersani e la collaborazione di Silvia Bongiorni come rammentatrice.