Due opere straordinarie, due viaggi paralleli nei sentimenti, nei rimpianti e nei sogni infranti dell’animo umano: L’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e Non al denaro, non all’amore né al cielo di Fabrizio De André.
Nel 1915, Masters pubblica un’opera rivoluzionaria: una raccolta di epitaffi immaginari che danno voce agli abitanti defunti di un piccolo, immaginario paese americano. Ogni poesia è una confessione postuma, sincera e spietata, che svela i segreti, le verità nascoste e le illusioni delle loro vite.
Cinquantasei anni dopo, De André – insieme a Giuseppe Bentivoglio e con la musica di Nicola Piovani – trasforma alcuni di questi ritratti in canzoni. Il suo album del 1971, Non al denaro, non all’amore né al cielo, ci restituisce in musica la stessa forza poetica e lo stesso sguardo lucido sulla fragilità umana.
In occasione del 110° anniversario della pubblicazione della raccolta del poeta americano «Musica tra gli Scaffali» vuole rendere omaggio a entrambi: a Masters, che ha dato voce ai silenzi, e a De André, che ha saputo trasformarli in note indimenticabili.
Ci vediamo Giovedì 24 aprile (ore 21, Biblioteca Comunale “Bertha von Suttner” di Busalla).