Giovedì 3 ottobre alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Paolo Boiardi” di Gossolengo, si svolgerà la presentazione del libro dell’autore Gabriele Dadati dal titolo “Le ali del Piccolo Principe”, edito da Solferino nel 2024. Dialogherà con l’autore la professoressa e scrittrice Annalisa Trabacchi.
Il romanzo ha per protagonista il celebre scrittore Antoine de Saint-Exupéry che nel dicembre del 1935 tenta il record di velocità nel raid Parigi-Saigon per risollevare la disastrosa situazione economica in cui si ritrova con la moglie Consuelo.
Così, decolla con il suo biposto dall’aeroporto di Le Bourget insieme al meccanico André Prévot. Mentre sorvolano il Sahara, però, i due precipitano. Miracolosamente ne escono vivi, ma per quanto se nessuno sa dove si trovano?
Nel frattempo all’Hotel Pont Royal, Consuelo e Marie, la madre di Antoine, attendono notizie e cercano di sfuggire all’assalto dei giornalisti. Con le due donne ci sono gli amici più cari, come l’editore Gaston Gallimard, l’intellettuale ebreo Léon Werth, il pilota Jean Lucas e il diplomatico Henry de Ségogne, che scopre dai piani alti del ministero degli Esteri che sono già pronte le bare.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Gossolengo Lauretta Alberti commenta così il tema del romanzo: “Ho amato “Il Piccolo Principe” ed anche i miei ragazzi sono cresciuti accompagnati da questo viaggio fantastico. Ciò che rende così speciale questo racconto è la sua capacità di trasmettere un messaggio di speranza, spingendoci a riscoprire l’innocenza e la meraviglia che spesso perdiamo nel corso della vita adulta.
A ottant’anni dalla morte dell’autore de “Il Piccolo Principe” trovo sia fantastico che sia data voce all’uomo Saint-Exupéry e ringrazio Gabriele Dadati per averci regalato questo sguardo sulla storia e la vita di un grande autore”
L’appuntamento si inserisce in un ciclo di incontri con autori locali promosso dalla Biblioteca con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Gossolengo.