Riflessioni sulla storia – Gruppo filosofico Chora
Tortona
Date
20 Novembre 2025, 27 Novembre 2025, 4 Dicembre 2025
Descrizione
“La storia insegna, ma non ha scolari”. Con questa frase, Antonio Gramsci rifletteva un secolo fa sugli orrori della Grande Guerra da poco terminata e preconizzava quelli che avrebbero di lì a poco travolto il mondo durante il Novecento. Oggi, essa suona ancora come un monito terribile, giacché viviamo in un’epoca in cui le speranze che avevamo riposto in un’umanità capace di vivere in pace e prosperità sembrano definitivamente naufragate.
Prendendo spunto dalle parole di Gramsci, giovedì 6 novembre 2025, inizierà a Tortona un ciclo di cinque incontri promosso dall’Unitre in collaborazione con il Gruppo di ricerca filosofica Chora. Il tema proposto è “Riflessioni sulla storia”. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno di giovedì, con inizio alle ore 17.30 e avranno come sede la Biblioteca Civica di Tortona, via Ammiraglio Mirabello 1.
Questo è il calendario degli appuntamenti: giovedì 6 novembre, Francesca Chiarotto, “La storia come strumento di verità e libertà”; giovedì 13 novembre, Matteo Canevari, “Il futuro del passato. La Storia messianica di Walter Benjamin”; giovedì 20 novembre, Giorgio Barberis, “History is back! La Storia dopo la fine della storia”; giovedì 27 novembre, Corrado Del Bò, “Verità storica e memoria collettiva”; giovedì 4 dicembre, Gianni Castagnello, “La storia oggi: cosa insegna e a chi parla”. Coordinatore del ciclo è Alessandro Galvan. L’ingresso è libero.
Indirizzo e contatti
via Ammiraglio Mirabello 1 Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda – 15057 Tortona
E-mail: info@gruppochora.com
Tutti gli aggiornamenti su:
https://www.gruppochora.com/
