Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Perosi Festival: Gloria!

16 Novembre @ 18:00 - 19:30

Perosi Festival

Tortona 

Date

16 Novembre 2025

Descrizione

Prosegue il Perosi Festival 2025, manifestazione che celebra l’opera e l’eredità spirituale del grande compositore tortonese Lorenzo Perosi, nel segno del Giubileo 2025 e della musica come linguaggio universale di comunione e rinascita.

Un appuntamento di grande fascino attende gli amanti della musica classica: il prossimo 16 novembre in Cattedrale a Tortona alle ore 18 si terrà un concerto dedicato ai maestri del Barocco europeo — Johann Sebastian Bach, Giuseppe Torelli e Antonio Vivaldi — in un percorso che unisce spiritualità, virtuosismo e splendore sonoro.

Il programma si apre con il celebre Corale dalla Cantata n.147 “Jesus bleibet meine Freude” di J.S. Bach, pagina di intensa profondità emotiva e simbolo della devozione luterana.
Seguirà il Concerto in re maggiore per tromba, archi e basso continuo di G. Torelli, brano che esalta la brillantezza e la potenza espressiva dello strumento solista, affidato alla tromba di Raffaele Sabato.

La seconda parte sarà interamente dedicata a uno dei più amati e famosi capolavori di Antonio Vivaldi: il Gloria in re maggiore RV 589, composizione di straordinaria luminosità e vitalità spirituale. Le parti solistiche saranno interpretate dal soprano Anna Rita Taliento e dal mezzosoprano Giorgia Gazzola, accompagnate dal Coro San Gregorio Magno e dall’Orchestra Antonio Vivaldi.

A dirigere il concerto sarà il Maestro Ernesto Colombo, interprete di raffinata sensibilità e profonda conoscenza del repertorio barocco.

Programma

«Il Perosi Festival è un’occasione unica per vivere l’Anno Santo del Giubileo attraverso la bellezza e la profondità della musica sacra di Perosi – dice il direttore artistico don Paolo Padrini –. Il nostro intento è onorare l’illustre compositore e garantire che l’alta cultura sia accessibile a tutti. E grazie al sostegno delle Fondazioni Cr Alessandria, Tortona e Torino possiamo offrire i concerti gratuitamente. I valori del Festival sono la proposta culturale e musicale di altissimo livello, il lavoro di squadra e la dimensione spirituale: in questo periodo di brutture, tutto ciò che si fa per il bello ha un valore sociale oltre che culturale e spirituale. Anche fare le cose bene è un valore, così come la promozione dell’opera e della figura di Lorenzo Perosi, eredità musicale da valorizzare».

Il tema dell’inclusività – al centro del progetto artistico e culturale del Perosi Festival – si traduce in un vero e proprio “progetto di comunità”, che abbraccia scuole, istituzioni, associazioni e realtà sociali, valorizzando la musica come forza di unione e di rinascita dopo gli anni difficili della pandemia.

Un progetto di tale respiro, frutto del Protocollo d’Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, è reso possibile dal sostegno delle istituzioni e, in particolare, delle Fondazioni Bancarie:
• Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
• Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
• Fondazione CRT
Grazie al loro contributo strategico, tutti i concerti saranno a ingresso gratuito, per garantire un accesso aperto e inclusivo alla cultura.

I biglietti per il concerto, ad ingresso gratuito, sono prenotabili sul sito www.lorenzoperosi.net.

Indirizzo e contatti

piazza Duomo – Cattedrale – 15057 Tortona

Tutti gli aggiornamenti su:
https://eu-west-1.protection.sophos.com/

Dettagli

Luogo