Domenica 23 marzo non perderti una splendida escursione guidata nelle colline di Rivergaro, organizzata dal gruppo escursionistico I Calcaterra, alla scoperta della bellezza primaverile di questa affascinante area.
Il percorso inizierà con un breve tratto cittadino, ricco di curiosità e folklore, per poi proseguire tra boschi, prati, carraie, coltivazioni, rii e sentieri abbandonati, immersi nella natura incontaminata.
L’escursione prevede un pranzo al sacco “con vista”, dove i partecipanti potranno godere di un’incantevole panoramica sul paesaggio circostante.
Il rientro alle auto è previsto entro le ore 16.00.
Dettagli dell’escursione:
Ritrovo: ore 8.30 presso l’area di parcheggio di Piazza Dante Alighieri a Rivergaro (PC).
Difficoltà: Escursionistica, livello medio. Si tratta di una camminata lunga ma senza complicazioni tecniche, salvo un breve tratto su frana dove è necessaria attenzione. L’escursione è adatta a chiunque abbia una forma fisica di base e una certa abitudine a camminare (ragazzi dai 14 anni in su).
Distanza: circa 14 km, con un dislivello positivo e negativo di circa 450 metri.
Durata totale dell’escursione, comprensiva di soste, sarà di circa 7 ore.
Equipaggiamento consigliato: vestiario adeguato alla stagione, giacca antivento e impermeabile, scarpe da trekking obbligatorie (si sconsiglia l’utilizzo di scarpe nuove mai usate). È inoltre consigliato l’uso di bastoncini da trekking e repellente per le zecche. Non dimenticare di portare almeno 1 litro di acqua, snack e pranzo al sacco.
Quota di partecipazione: 15,00 €, comprensiva del solo accompagnamento.
Guida escursionistica: Massimiliano Borlenghi, Guida Ambientale Escursionistica Emilia Romagna. Abilitata ai sensi di legge 4/2013 – Iscritto ad AIGAE, Tessera N. ER985. Assicurato R.C. a norma di legge.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 22 marzo: per iscriversi o ottenere maggiori informazioni, contattare Massimiliano Borlenghi tramite telefono/WhatsApp al 339 4562715 o via email a maxborlenghi.gae@gmail.com.
I partecipanti riceveranno il regolamento dell’escursione via email/WhatsApp al momento dell’iscrizione.